AL ‘TEATRO OFFICINE’ DI PARTINICO SI RIDE CON I GARIBALDINI, OMAGGIO SEMISERIO AL RISORGIMENTO

Un momento dello spettacolo 'Fratelli di taglia' della compagnia Masca teatrale

PARTINICO. Fa sorridere ma anche riflettere lo spettacolo che andrà in scena domani sera, alle 21, al Teatro Officine di Contrada Albachiara. “Fratelli di taglia” è uno spettacolo, ad ingresso gratuito, scritto e diretto da Antonio Martorello. A rappresentarlo saranno gli attori della compagnia Masca teatrale di Fossano, in provincia di Cuneo. E’ un omaggio al Risorgimento e all’Unità d’Italia costruito in chiave ironica, ma che offre anche per la riflessione su una delle pagine più importanti della storia d’Italia. Pensato e realizzato in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia, Fratelli di taglia è uno spettacolo mai noioso con molte canzoni, ricco di movimenti e con gli occhi puntati al sud del nostro paese ed anche all’attualità. Curatissimi i costumi dei personaggi e l’ambientazione d’epoca.
Spiega il regista Antonio Martorello: “Il titolo stesso racconta un’altra visione del nostro risorgimento, visto che quelli che oggi noi chiamiamo eroi per la gente del tempo erano pericolosi criminali, su molti dei quali pendeva, appunto, una taglia”.
Lo spettacolo è ripartito in otto ambientazioni con un variegato catalogo di personaggi che animano la scena. C’è l’arruolatore di volontari per la prima guerra di indipendenza e poi in successione è la volta di Anita Garibaldi morente, due garibaldini di Fossano, un bersagliere che combatte i briganti del sud, il brigante Carmine Crocco Donatelli, la briganta Michelina, Cesare Lombroso ed una infermiera siciliana, una madre in cerca del figlio brigante incarcerato a Vinadio, in provincia di cuneo, una migrante che salpa da Palermo ed, infine, una migrante che sbarca nel capoluogo siciliano. Il tutto è scandito da canzoni risorgimentali e popolari del tempo.
Fratelli di taglia ha fatto tappa in diverse città italiane dove ha registrato una grande partecipazione di pubblico.
Lo spettacolo verrà replicato alla stessa ora di domenica 26.

AL ‘TEATRO OFFICINE’ DI PARTINICO SI RIDE CON I GARIBALDINI, OMAGGIO SEMISERIO AL RISORGIMENTO ultima modifica: 2015-07-24T17:31:33+00:00 da Redazione