Partinico. Domenica 27 novembre concerto di musica sacra in Chiesa Madre alle 17.30

violino

Domenica 27 novembre, alle 17.30, la Chiesa Madre ospiterà un concerto del Coro polifonico del Liceo musicale Regina Margherita di Palermo. L’evento prevede l’esecuzione di un repertorio di musica sacra con diverse arie eseguite dal soprano Federica Faldetta, dal tenore Riccardo Tumminello, accompagnati al pianoforte da Giuseppe Messina. Il tutto diretto dal maestro Salvatore Scinaldi, attuale direttore del Coro del Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo e pianista accompagnatore delle classi di canto.
Il maestro Scinaldi può vantare un’intensa attività concertistica sia come pianista accompagnatore che come direttore di coro. E’compositore e arrangiatore. Le sue musiche sono state eseguite dall’orchestra del Teatro Massimo di Palermo, dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, dalla Rai e dall’Orchestra Nazionale Siriana del Teatro dell’Opera di Damasco. Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali. E’ vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Ha collaborato con il Teatro Nazionale di Malta, la Juilliard Orchestra di New York e il Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Il Coro polifonico del Liceo musicale Regina Margherita di Palermo nasce nel maggio del 2004 e da settembre dello stesso anno a oggi il suo direttore stabile è sempre stato il maestro Salvatore Scinaldi. E’ composto da circa 50 allievi, ha al suo attivo più di 120 concerti soprattutto per momenti istituzionali. Si è esibito per il Ministro degli interni della Lettonia nel 2004, per l’ex Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano a Castel Porziano (Roma) e per la Prima giornata della Memoria a Palermo nel 2007. Il Coro ha partecipato a diverse stagioni concertistiche anche per la Rai.
“Sarà un concerto di grande suggestione” – spiega Giuseppe Di Trapani, Presidente dell’Accademia della Cultura Teatro Lucia Gianì, che ha promosso l’evento in collaborazione con l’Arciprete della Chiesa Madre Monsignor Salvatore Salvia. “Siamo orgogliosi di poterlo fare in Chiesa Madre – aggiunge – luogo di spiritualità e di bellezza artistica”.

Partinico. Domenica 27 novembre concerto di musica sacra in Chiesa Madre alle 17.30 ultima modifica: 2016-11-24T18:56:02+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *