Partinico, le più belle colonne sonore del cinema oggi al Teatro Gianì

teatro

di Enrico M. Calagna

Le colonne sonore più celebri ed affascinanti della storia del cinema sono di scena oggi al Teatro Lucia Gianì. L’Orchestra Florulli, diretta dal maestro Lidio Florulli, darà vita a “Musica da film e …”, uno spettacolo che ripercorre in musica, in circa un’ora e mezza, la storia del cinema italiano e internazionale. Sul palco 16 musicisti che riproporranno dal vivo le musiche di capolavori cinematografici che hanno fatto la storia del cinema. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera la proiezione di spezzoni di film. Archi, violini, violoncelli, contrabbassi, tastiere e percussioni richiameranno alla memoria emozioni e ricordi. In scaletta brani scritti da Ennio Morricone (C’era una volta in America, La Califfa, Il segreto del Sahara, Gabriel’s theme, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, C’era una volta il West), Nicola Piovani (La vita è bella), Nino Rota (Valzer del commiato “Il Gattopardo), Hans Zimmer (Il Gladiatore “Tema”, Now we are fre “Il Gladiatore), John Williams (Star Wars). L’evento vedrà la partecipazione solistica della giovane cantante Federica Foresta, vincitrice di numerosi concorsi canori tra i quali il premio Mariele e stelle d’Europa. Autrice di brani inediti, ha preso parte alla fiction “agrodolce” andata in onda su Rai 3 nel 2009. Musica da film, certo, ma non solo. Il programma rende omaggio anche a compositori senza tempo. La scaletta comprende infatti brani di Strauss, con generose esecuzioni di Polka, e famose canzoni come Hallelujah di Cohen. L’appuntamento è per le 17.30.
Musicista pluripremiato, il maestro Lidio Florulli ha diretto diverse orchestre sinfoniche. Nel 1995 ha fondato l’Orchestra Florulli che si è esibita in Italia e all’estero. La prima esecuzione all’estero risale al ‘95 nelle città di Lussemburgo e Strasburgo per conto del Parlamento europeo, alla presenza del Presidente francese Mitterand. Nel corso degli anni si è sempre esibita con successo di pubblico e critica. Il prossimo 12 aprile l’Orchestra Florulli si esibirà all’Auditorium SS Salvatore di Palermo, in occasione della Settimana santa, con la partecipazione dell’attore Michele Placido, che leggerà, col commento musicale dell’orchestra, i salmi delle 12 stazioni della via Crucis.

Partinico, le più belle colonne sonore del cinema oggi al Teatro Gianì ultima modifica: 2017-02-19T09:20:24+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.