Centro storico di Partinico, nuovo appeal per gli insediamenti commerciali?

Partinico riapertura centro storico eliminazione Ztl nei giorni feriali

Il centro storico di Partinico potrebbe presto diventare meta di insediamenti commerciali. Anche se il suo “appeal” non è sicuramente quello di un tempo, il Comune d’intesa con la Sovrintendenza ai Beni culturali ha dato vita ad uno “studio di dettaglio” che dà la possibilità di far investire privati e non solo con le classiche attività di vicinato, quindi piccoli negozi, ma anche strutture di medie dimensioni.

Tutto ciò è diventato realtà grazie al via libera da parte del consiglio comunale che ha approvato il piano previsto specificatamente dalla nuova legge regionale del luglio 2015 sulle “norme per favorire il recupero del patrimonio edilizio di base dei centri storici”.

La grande novità sul piano commerciale è che in centro storico sarà data la possibilità di aprire negozi non superiori ai 150 metri quadrati e con essi anche “medie strutture di vendita” sino a mille metri quadri. Il consiglio comunale ha approvato, e reso definitivamente esecutivo, lo studio all’unanimità nonostante l’articolato dibattito e qualche richiesta di modifica inoltrata dalle forze di opposizione.

Centro storico di Partinico, nuovo appeal per gli insediamenti commerciali? ultima modifica: 2017-04-21T10:05:11+00:00 da Michele Giuliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *