Termosifoni malfunzionanti? Ripara i tuoi radiatori con Yougenio

termosifone

I radiatori sono fondamentali per la casa, sopratutto durante il periodo invernale: senza la loro presenza infatti, la nostra abitazione diventerebbe in luogo freddo in cui vivere.

Sia nel caso in cui si voglia procedere con la manutenzione dei termosifoni già presenti, sia nel caso in cui invece si preferisce acquistarne dei nuovi, è importante tenere presente alcune informazioni essenziali, che possiamo riassumere qui di seguito.

  • Occorre conoscere come sono stati disposti gli attacchi all’interno delle varie stanze in modo da non dover cambiarli e crearne dei nuovi, evitando così dei lavori superflui.
  • Soprattutto nel caso in cui si desidera cambiare i radiatori presenti, è importante sapere che tipo di impianto è stato utilizzato prima, e quindi se a monotubo o bitubo. Nel primo caso ogni termosifone è collegato a sequenza ad un circuito: l’impianto è caratterizzato da valvole monotubo fornite di bypass che consentono sia la regolazione che la chiusura di ogni termosifone in modo che possa essere gestito singolarmente senza condizionare l’intero circuito. Nel caso di impianti bitubo ogni termosifone è collegato in modo del tutto indipendentemente ad una mandata di andata e di ritorno.
  • La valvola ha un ruolo essenziale: a seconda del tipo di impianto può esserne installata una apposita. Oltre a quella monotubo vista sopra, vi sono poi quelle a squadra, diritte, corner, reverse e interasse 5.
  • Nel momento in cui si decide di installare dei termosifoni è importante comunicare al venditore il diametro del tubo e la tipologia che è stata utilizzata per il proprio impianto.

E nel caso in cui invece il termosifone non emana più calore?

Bisogna verificare se vi siano delle perdite alla base del radiatore: molte volte queste sono sinonimo di un blocco dello stesso con il risultato finale che il termosifone non scalda più.

Ma perché si verifica ciò?

Le motivazioni possono essere varie:

  • ossidazione di qualche componente;
  • rottura improvvisa dell’impianto;
  • ostruzione di una tubazione;
  • valvola termostatica danneggiata o difettosa;
  • malfunzionamento del radiatore.

In questi casi è sempre meglio rivolgersi a professionisti.

I servizi Yougenio dedicati ai radiatori soddisfano qualsiasi tipo di richiesta e necessità. È possibile rivolgersi per qualsiasi problema che va dalla perdita d’acqua allo spurgo dei termosifoni.

Potrai richiedere l’intervento di un radiatorista specializzato per riparare i tuoi radiatori in tempi rapidi e soprattutto senza sorprese, ma con la garanzia di un costo trasparente.

Tutto quello che devi fare è collegarti al sito per richiedere un intervento: un tecnico arriverà a casa tua ed effettuerà un sopralluogo gratuito, senza costi di chiamata. Questo anche nel caso in cui tu decida di cambiare i tuoi termosifoni.

Termosifoni malfunzionanti? Ripara i tuoi radiatori con Yougenio ultima modifica: 2019-01-27T07:00:34+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.