Indagine Ambientale: agire oggi per salvaguardare il domani

In Italia le aziende specializzate in analisi ambientali e geotecniche sono in continuo aumento. Grazie a competenza ed esperienza sul campo, le ditte specializzate sono in grado di stabilire se in un’area geografica le matrici ambientali, ossia aria, acqua e suolo, hanno subito delle modifiche a causa dell’attività umana. Svolte i dovuti controlli – in gergo IAP, ossia Indagine Ambientale Preliminare -, le aziende specializzate trattano i rifiuti contaminati e bonificano le aree interessate nel rispetto delle normative vigenti.

Perché e quando svolgere un’indagine ambientale?

I motivi principali per effettuare un’indagine ambientale sono due: conoscere lo stato qualitativo di un ambiente oppure garantire e tutelare il territorio e le relative condizioni igieniche e sanitarie. Dopo un certo tempo, gran parte delle attività svolte dall’uomo in un’area possono provocare dei danni alla morfologia ambientale, all’ecosistema e all’essere umano stesso, soprattutto in termini di salute.

Per lavorare in sicurezza e salvaguardare il sito interessato è possibile richiedere l’intervento di un’impresa, come Carsico Srl di Bruino (TO), specializzata nella realizzazione di indagini ambientali e geotecniche, e procedere con una serie di accertamenti. Si tratta di un ambito complicato sia per l’aspetto burocratico sia operativo; affidarsi a una ditta esperta e capace di procedere seguendo l’iter corretto è determinante per ottenere risultati rapidi e capire come agire.

Spesso le indagini vengono richieste e avviate anche dagli enti territoriali per capire le condizioni ecologiche di una zona, specialmente se si stanno per avviare lavori di riorganizzazione urbanistica. Si pensi per esempio a un terreno agricolo che deve essere trasformato in terreno edificabile o viceversa.

Come si svolge un’indagine ambientale?

La IAP prevede che vengano eseguiti dei controlli mirati per raccogliere i dati che rappresentino il territorio da analizzare. Si prelevano i campioni delle tre matrici ambientali, ossia aria, acqua e suolo, in cui si sospetta ci siano degli agenti inquinanti. A seconda della matrice si presta attenzione a un agente diverso, quale:

– per l’aria si verifica il fondo naturale, cioè il grado di radioattività presente. Se vengono individuati livelli superiori a quelli normali significa che l’aria è contaminata da inquinanti radioattivi;

– per l’acqua si controlla il coefficiente di compressibilità delle acque naturali provenienti dalle falde acquifere tramite i piezometri. I dispositivi determinano se l’acqua in una data zona può essere usata per irrigare i campi o convertita ad uso potabile;

– per il suolo si prelevano dei campioni di terreno da analizzare in laboratorio e verificare se sono presenti delle componenti minerali caratteristiche dell’area o elementi estranei. L’obiettivo è controllare se in quella data zona è possibile costruire, coltivare o far pascolare il bestiame senza correre rischi per la salute umana.

In cosa consiste la fase operativa?

Ottenuti gli esiti dei campioni prelevati e a seconda dei presupposti, è necessario attivarsi per organizzare la riqualificazione dell’area interessata. Avere sotto mano una planimetria recente e dettagliata consente di pianificare al meglio i successivi step.

Ad operare saranno l’azienda prescelta, in collaborazione con gli enti competenti, quali l’ASL e il Comune, che dovranno non solo visionare e accettare la documentazione e le relazioni tecniche, ma anche approvare l’intervento necessario. Il lavoro di bonifica può eliminare i rifiuti solidi oppure rimuovere aree più vaste di terreno inquinato, da smaltire rispettando le norme legislative.

L’obiettivo principale degli interventi che modificano un territorio è salvaguardare l’ambiente poiché, così facendo, si garantisce una migliore qualità della vita per l’essere umano di oggi e di domani. L’azienda a cui si affidano i lavori di analisi e di bonifica deve condividere questa visione e applicarla a tutti gli interventi svolti. Carsico Srl, azienda specializzata di Torino da oltre vent’anni opera abbracciando questa visione. Per conoscere più da vicino i servizi e le modalità operative dell’azienda si consiglia di visitare il sito www.carsico.it.