Astrologia quotidiana: Scopri cosa riserva l’oroscopo per te ogni giorno

Provare a dare un significato ad ogni aspetto della vita e delineare le proprie prospettive future sono due attività ricorrenti nel corso dell'esistenza di ciascun essere umano. Trovare le risposte a questi profondi ma di fatto sconosciuti interrogativi, o almeno a parte di essi, è un'operazione a cui già gli antichi hanno dedicato una grande porzione del loro tempo con la decisa convinzione che gli astri e i pianeti influiscano in maniera diretta nelle vicende terrene. I simboli, i segni e la loro interpretazione non sono altro che una codificazione di significati dedotti sulla base della posizione delle costellazioni. Esse determinano cioè ogni aspetto della personalità dell'uomo in base alla loro collocazione e sono quindi anche la causa di tutti gli avvenimenti terrestri. Questa è l'astrologia, assolutamente centrale e di primaria importanza fino a quando, col naturale progresso e lo studio scientifico ed approfondito dell'universo, non è finita con l'essere "declassata" ad un insieme di credenze non supportate da alcuna evidenza scientifica. Ciò nonostante ancora oggi, per molti, l'oroscopo rappresenta un punto di riferimento quotidiano o comunque un divertente passatempo da cui, anche in maniera abbastanza inconscia, dipende l'andamento della giornata in ogni ambito, dal lavoro alla salute, dall'amicizia all'amore. Ma ha senso parlare oggi di astrologia e perché produce ancora un certo fascino per alcune persone?

I segni e lo zodiaco

Prima di provare a rispondere a questo quesito, è bene fare un passo indietro e cercare di capire a tutto tondo il mondo astratto delle stelle. Sappiamo che i segni dello zodiaco sono dodici, dall'ariete fino ai pesci, e ovviamente non si può non notare che il numero dodici rimandi ai mesi dell'anno e, di conseguenza, all'andamento ciclico delle stagioni. La particolarità che li contraddistingue è che a ciascun segno sono associate una serie di caratteristiche di natura caratteriale già ben definite. Un bel vantaggio per chi è alla continua ricerca di inquadrare se stesso e altre persone con cui rapportarsi senza fare eccessiva fatica.

Astrologia e psicologia

Naturalmente questo continuo tentativo di catalogare le persone sulla base dell'appartenenza ad un segno zodiacale risponde all'esigenza di cui parlavamo all'inizio: voler dare per forza un significato e una spiegazione ad ogni aspetto della vita trovando di volta in volta punti di contatto con la propria situazione specifica. In realtà è proprio la vaghezza delle affermazioni dell'astrologo che determina l'inconsapevole associazione delle stesse ai singoli aspetti della propria vita, una sorta di raggiro mentale che condurrà ad una serie di comportamenti tendenti a far avverare quanto sentito. Una forzatura che limita non poco la libertà dell'individuo nell'autodeterminarsi.

L'astrologia oggi, come renderla  attuale e interessante

Come fare allora per rendere interessante ed attuale l'astronomia? Cosa può riservare oggi l'oroscopo? Sicuramente se lo considerassimo uno strumento per ricercare meglio noi stessi e gli altri, potremmo prendere come punto di partenza i simboli astrologici per poi sforzarci di carpirne le sfumature e le diversità attuali. Tali simboli hanno infatti innumerevoli significati per cui la ricerca continua di punti di contatto e di differenze può rappresentare comunque un'attività stimolante ma anche interessante e proficua dal punto di vista della crescita umana e culturale. L'interesse per l'astrologia è infine un'opportunità per riscoprire il valore del tempo: il tempo di tornare ad osservare le stelle, di stupirsi di fronte alla loro immensità, e anche di creare un ponte con il passato quando il loro studio e la loro posizione hanno generato migliaia di teorie e combinazioni che, per centinaia di anni, hanno rassicurato o destato preoccupazione a tantissime persone.