Cosa mangiare e cosa evitare per il mal d’auto

Il mal d'auto è una condizione particolare che colpisce numerose persone. Si tratta di una problematica che causa diversi sintomi tra i quali mal di testa, nausea e vertigini.

Appare evidente che coloro i quali soffrono di mal d'auto, tendono ad avere una certa paura nell'affrontare un lungo viaggio in macchina e tutto questo si ripercuote anche nella vita privata.

In questo articolo vediamo quali sono i cibi da mangiare e quali da evitare.

Che cos'è il mal d'auto?

Prima di entrare nello specifico, riteniamo opportuno fare un piccolo passo indietro dando una definizione precisa e, soprattutto, spiegando che cos'è il mal d'auto.

Fondamentalmente, il mal d'auto è un disturbo di tipo neurologico che può colpire determinati soggetti. Questa condizione si manifesta a seguito dei movimenti irregolari tipici dei viaggi in auto. In realtà, però, le persone affette da tale condizione sono particolarmente suscettibili anche durante i viaggi in treno, pullman, nave e aereo.

Come abbiamo accennato all'inizio dell'articolo, il mal d'auto si manifesta principalmente attraverso sintomi come mal di testa, nausea, vertigini e vomito.

Inoltre, a quanto pare il mal d'auto è causato principalmente da una stimolazione eccessiva dell'apparato vestibolare, presente all'interno dell'orecchio, che a seguito di questi movimenti non riesce, di fatto, a leggerli nella maniera corretta.

Per fortuna il mal d'auto può essere curato. Infatti, esistono farmaci specifici che vengono utilizzati proprio per questa condizione, ma in realtà si può combattere il mal d'auto anche prestando maggiore attenzione all'alimentazione.

È evidente infatti che, prima di mettersi in viaggio, sappiamo infatti che esistono cibi che possono ridurre drasticamente i sintomi del mal d'auto, mentre altri possono accentuarli ancora di più.

Vediamo allora quali sono i cibi da mangiare prima di mettersi in viaggio e quelli da evitare nella maniera più assoluta.

Mal d'auto, ecco i cibi da mangiare

Prima di affrontare un viaggio in macchina è opportuno fare un piccolo pasto, assumendo cibi che possano aiutare ad affrontare il tragitto in maniera più serena.

Il primo consiglio è quello di mangiare i cracker. In questo caso sarebbe decisamente meglio optare per quelli integrali e, soprattutto, privi di sale. È risaputo che i cracker riescono a mantenere sotto controllo l'attività dello stomaco, arrivando ad azzerare il senso di nausea.

Un altro alimento che è in grado di dare una grossa mano per combattere il mal d'auto è la mela. Prima di tutto occorre dire che si tratta di un cibo estremamente sano che ha effetti positivi su tutto l'organismo. Inoltre, è leggera e facile da digerire, questo vuol dire che le sue fibre aiutano ad evitare disturbi a livello gastrointestinale.

Infine, come regola generale vale quella di evitare assolutamente di mettersi in viaggio a stomaco vuoto o, al contrario, dopo aver mangiato troppo. Meglio anche non bere una quantità eccessiva di acqua che, lo ricordiamo, deve essere consumata a temperatura ambiente.

Mal d'auto, ecco i cibi da evitare

Sembra scontato, ma è meglio ribadirlo. Prima di affrontare un viaggio in auto è assolutamente sconsigliato bere alcolici. Non solo, è bene evitare cibi troppo grassi, in quanto possono aumentare la sensazione di nausea.

Meglio inoltre evitare frullati a base di latte, in questo caso possono essere sostituiti con alimenti contenenti yogurt.

Infine, evitare cibi piccanti che hanno effetti negativi sulla digestione e, di conseguenza, sullo stomaco.