Industrie di lavorazione del legno: risorsa per la biomassa

Le industrie di lavorazione del legno comprendono principalmente la segheria, il compensato, i pannelli di legno, i mobili, i componenti per l'edilizia, i pavimenti, i pannelli truciolari, lo stampaggio, le giunzioni e le industrie artigianali. La biomassa proveniente dalle industrie di trasformazione del legno è generalmente concentrata negli stabilimenti di trasformazione, ad esempio le fabbriche di compensato e le segherie.

Tuttavia, la quantità di rifiuti generati dalle industrie di lavorazione del legno, in Italia è una risorsa che ancora non viene sfruttata a pieno. Dunque, nonostante il suo grande potenziale, questa risorsa ha bisogno ancora di grandi investimenti che possono variare da un tipo di industria all'altro a seconda della forma della materia prima e del prodotto finito.

Biomassa dalle industrie di lavorazione del legno

I rifiuti derivanti da una lavorazione del legno sono influenzati:

  • Dal diametro dei tronchi in lavorazione.
  • Dal tipo di sega.
  • Dalle specifiche del prodotto richiesto.
  • Dall'abilità degli operai.

Generalmente, gli scarti delle industrie del legno come segheria e compensato, impiallacciatura e altri sono segatura, ritagli, rifili e trucioli. A volte, selezionare le migliori seghe da traforo per il taglio del legno diventa un compito complesso.

La segatura nasce dal taglio, calibratura, segatura, bordatura, mentre i rifili e la rasatura sono la conseguenza della rifilatura e levigatura del legno. In generale, la lavorazione di 1.000 chili di legno nell'industria del mobile porta a una produzione di scarti di legno di quasi la metà, ovvero 450 chili di legno. Allo stesso modo, quando si lavorano 1.000 chili di legno in segheria, i rifiuti ammontano generalmente a più della metà, ovvero 520 chili di legno.

I rifiuti di biomassa generati dalle industrie di lavorazione del legno includono segatura, scarti e corteccia. Il riciclaggio dei rifiuti di legno non viene effettuato da tutte le industrie del legno, in particolare dalle industrie del legno di piccole e medie dimensioni. I ritagli e il taglio vengono venduti o utilizzati come combustibile per il processo di essiccazione del legno. La corteccia e la segatura vengono solitamente bruciate.

Riciclaggio dei rifiuti di legno

L'utilizzo degli scarti del legno è solitamente praticato in stabilimenti grandi e moderni. Tuttavia, viene comunemente utilizzato solo per generare vapore per l'essiccazione di processo. La richiesta di energia meccanica come per taglio, segatura, rasatura e pressatura è per lo più fornita da energia elettrica. La domanda di elettricità per un tale settore è sostanzialmente elevata.

Il riciclaggio dei rifiuti di legno non viene effettuato da tutte le industrie del legno, in particolare dai piccoli proprietari terrieri. Questi rifiuti sono normalmente utilizzati come combustibile per la produzione di mattoni e in parte anche per cucinare.

Negli stabilimenti di medie o grandi dimensioni alcuni dei rifiuti, come: segatura secca e trucioli, vengono utilizzati come combustibile per il processo di essiccazione del legno. La corteccia e la segatura di scarto vengono semplicemente bruciate o scaricate. Se vuoi saperne di più e vuoi avere una consulenza su come riciclare i rifiuti di legno clicca qui.

Importanza del potere calorifico

Il potere calorifico o riscaldante è un fattore chiave quando si valuta l'applicabilità di un materiale combustibile. Il potere calorifico del legno e dei rifiuti di legno dipende dalla specie, dalle parti dell'albero utilizzate (nucleo, corteccia, fusto, legno, rami, ecc.) e dal contenuto di umidità del legno. Il limite superiore del potere calorifico o calorifico del 100% di legna secca in peso è relativamente costante, intorno a 20 MJ/kg.

In pratica, il contenuto di umidità del legno durante il taglio è di circa la metà. A seconda dei metodi e delle condizioni di trasporto e stoccaggio, può aumentare fino a oltre il 60% o scendere fino a circa la metà nel sito di lavorazione. Il contenuto di umidità dei rifiuti di legno in un'industria dipende dalla fase in cui vengono estratti i rifiuti e se il legno è stato essiccato prima di questa fase.