Le varie tipologie di forni industriali
Saremmo forse in difficoltà se ci venisse chiesto di identificare un qualche tipo di lavorazione che sia comune a pressochè tutti i diversi settori industriali, e che si estendesse quindi dal settore alimentare a quello metallurgico, da quello tessile a quello del legno; si tratta di prodotti finiti talmente differenti fra di loro, e di materiali dalle caratteristiche tanto contrastanti, che trovare un qualsiasi filo conduttore è molto complesso, non soltanto per il profano ma anche per chi dispone di maggiori competenze. Tuttavia, pensandoci con attenzione, potremmo arrivare ad una risposta soddisfacente, che è la seguente: in praticamente tutti i diversi settori industriali si effettuano lavorazioni basate sul calore.
E i macchinari tramite i quali viene somministrata questa serie di lavorazioni sono tutti parte della grande famiglia dei forni industriali, che sono tutti riducibili, semplificando estremamente, a camere – o gallerie – che possono essere portate e mantenute ad una speficica alta temperatura per un tempo desiderato. All’interno però di tale generica somiglianza, naturalmente, troveremo grandi differenze nei dettagli, che daranno origine a tutta una serie di tipologie di forno industriale:
– Forni a Vuoto: In questi forni, nella camera da riscaldare viene praticato il vuoto pneumatico. I vantaggi permessi da tale procedura sono molti; fra i più importanti, sottolineiamo che in assenza di aria è pressochè del tutto scongiurato il rischio di reazioni chimiche dannose o indesiderate, e quindi di contaminazione del processo.
– Forni per trattamento dei metalli: in questi macchinari occorrono essenzialmente due caratteristiche, ossia la possibilità di raggiungere le temperature più alte della categoria, per poter effettuare ad esempio quelli che sono noti come “trattamenti termici” dei metalli, e l’efficienza energetica necessaria a permettere tali utilizzi senza intollerabili sprechi di energia;
– Essiccatoi; sebbene riscaldino a temperature più basse, e più gradualmente, dei modelli usati in altri campi, anche questi macchinari sono a tutti gli effetti dei forni industriali. Il loro campo d’applicazione è vastissimo, e spazia dal settore alimentare a quello tessile, passando ad esempio per l’industria del legno.