Moto depotenziate, quali sono le caratteristiche peculiari?

Le moto depotenziate rappresentano una tipologia di moto tutt’altro che rara. D’altronde, rispondono a un bisogno diffuso, ovvero la necessità di adeguare il mezzo alle proprie possibilità.

Ne parliamo qui, fornendo una definizione chiara di moto depotenziata, elencando i migliori approcci al depotenziamento e spiegando come questa attività si sposa con la scelta di installare uno scarico sportivo.

Infine, parleremo di Motosound, uno dei migliori punti vendita per chi cerca uno scarico sportivo. Come vedremo, Motosound spicca per alcune caratteristiche peculiari, per alcuni vantaggi competitivi che le consentono di emergere nel complesso panorama dei rivenditori di scarichi sportivi.

Cosa sono le moto depotenziate?

Le moto depotenziate sono esattamente ciò che il loro nome suggerisce: moto “ritoccate”, modificate più o meno pesantemente, per ridurre la loro potenza effettiva. 

I motivi che possono portare al depotenziamento sono molteplici. Il più frequente riguarda la questione delle licenze di guida. Può capitare, infatti, che un individuo si ritrovi a guidare una moto più potente rispetto a quanto consenta la patente in suo possesso. Immaginiamo per esempio una moto con cilindrata 250 cc, o da 20 cavalli, in possesso di una persona che ha “solo” la patente B. In quel caso, le soluzioni sono due: o acquisisce una patente di grado superiore, o depotenzia la moto.

Spesso, depotenziare la moto è più facile, conveniente e rapido piuttosto che iscriversi a una corso, sostenere un esame e soprattutto “passarlo”.

Un altro motivo che spinge a depotenziare una moto consiste nell’oggettivo disagio che un motociclista poco esperto può avvertire nel guidare un mezzo troppo potente, e che giudica al di là della sua portata.

Come si depotenziano le moto? Si può agire elettronicamente o, come accade più spesso, meccanicamente. In questo caso, si applicano dei veri e propri “fermi” in modo da sopprimere le reali potenzialità della moto.

E’ possibile installare uno scarico sportivo in una moto depotenziata?

Una domanda a questo punto sorge spontanea: è possibile installare uno scarico sportivo su una moto depotenziata?

Il quesito è giustificato da due fatti. In primis, le motivazioni che spingono a installare uno scarico sportivo non si limitano all’aumento della potenza, ma coinvolgono anche il sound e l’aspetto.

Allo stesso tempo, è innegabile che gli scarici sportivi di default aumentino anche la potenza, e quindi possano confliggere con gli obiettivi di depotenziamento.

La risposta è comunque affermativa: lo scarico sportivo può essere installato sulle moto depotenziate. Il mondo degli scarichi è infatti molto vario, ed esistono modelli che non puntano tutto sulla potenza, e che generano un impatto ridotto da questo punto di vista.

In ogni caso, è sufficiente valutare le conseguenze dell’elemento sulla potenza, e mettere in relazione tali evidenze con i parametri entro cui la moto deve rientrare.

Ciò significa che è necessario prendere qualche accorgimento in più in fase di valutazione del prodotto. Niente che non possa essere ottenuto con un buon servizio di assistenza o, perché no, con un approfondimento personale.

Dove acquistare uno scarico sportivo

La questione dunque non riguarda tanto la compatibilità tra scarico sportivo e moto depotenziato, quanto la scelta del punto vendita. Dovrebbe essere un punto vendita in primis ben fornito, e che metta a disposizione modelli capaci di incontrare le esigenze dei possessori di moto depotenziata. In secondo luogo, dovrebbe predisporre un servizio di assistenza di qualità, organizzato se necessario anche per offre un po’ di consulenza.

Motosound risponde perfettamente a questo identikit. E’ uno dei punti di riferimento per chi vuole acquistare uno scarico sportivo. La sua offerta è ampia e varia, copre tutte le esigenze e fa riferimento ai migliori marchi in circolazione.

Motosound, dunque, si rivolge anche ai possessori di moto depotenziate, dando loro la possibilità di scegliere tra molti modelli.

Il vero punto di forza di Motosound è però il servizio di assistenza, che è gestito da uno staff di appassionati e profondi conoscitori del mondo delle moto. Prendono per mano il cliente, lo seguono verso il miglior acquisto, anche quando questo è vincolato ad alcune necessità specifiche, come il rispetto di stringenti parametri di potenza.

Sullo sfondo, una certa attenzione all’aspetto economico. Lo si nota dalle promozioni, come quelle che prevedono l’abbattimento dei costi di spedizione quando l’ordine supera i 349 euro e si rivolge ai territori dell’Unione Europea.