Porte di legno: quel tocco classico che fa bella ogni casa
Non c’è da stupirsi se, da sempre, pensare alle porte di casa ci fa automaticamente visualizzare quelle in legno: sono letteralmente secoli che è questo il materiale d’elezione per costruirle, e ve n’è una tale varietà – sia dal punto di vista dell’aspetto estetico che da quello del prezzo, sempre importante da considerare – che possono soddisfare ampiamente le esigenze di qualunque cliente, qualsiasi siano i suoi specifici gusti in fatto di arredamento. Naturalmente, con il passare degli anni, come è successo per moltisismi altri prodotti anche le porte in legno son diventate sempre più un prodotto industriale, dove il tocco personale dell’artigiano è andato in molti casi a perdersi: è tuttavia ancora possibile, sia rivolgendosi appunto ad un artigiano specializzato, che acquistando prodotti di buona marca, trovare porte di assoluta qualità e buongusto. Due sono i tipi fondamentali di porta in legno:
Di legno massello
Queste porte sono piuttosto costose, ma valgono tutto il loro prezzo. Son costruite interamente in legno, senza strutture cave all’interno: questo ha due vantaggi essenziali, ossia da un lato le rende decisamente solide e in grado di sostenere anche i rigori che si richiedono ad una porta esterna, e dall’altro hanno uno spessore di materiale sufficiente a permetterne l’intaglio e la decorazione, nonché l’inserimento, ad esempio, di pannelli in vetro. Non sono, naturalmente, esenti da difetti; oltre al già citato prezzo, decisamente elevato, queste porte risultano molto pesanti, il che può essere sia una scomodità per chi abita nella casa stessa, sia un problema meccanico per l’usura che tale peso causa ai cardini, portandoli a disallinearsi e spesso a cigolare.
A struttura tamburata
Queste porte vengono realizzate con dei pannelli tamburati, che ne vanno a costituire pressochè l’intera struttura. In sostanza, si tratta di pannelli dove, fra due lastre esterne di legno sottile, viene incollata una struttura a nido d’ape, solitamente in cartone, che le unisce e le sostiene con grande solidità, ma allo stesso tempo è di estrema leggerezza. Questo rende queste porte adatte, naturalmente, solo agli ambienti interni – non danno il livello di sicurezza necessario per una porta esterna – ma contemporaneamente solide più che a sufficienza per l’applicazione che se ne fa, e allo stesso tempo ideali per non generare stress meccanico e cigolii sui cardini.