Rasoi da barbiere a mano libera
Il rasoio da barbiere conosciuto anche come rasoio a mano libera o rasoio a serramanico, è uno strumento di taglio atto alla rimozione di barba e di peli sul viso. Tale strumento è caratterizzato da un insieme di componenti atti alla formazione del rasoio da barbiere che tutti conosciamo.
I principali componenti sono le guancette, il perno, il codolo, lo stabilizzatore e la lama.
- Per guancette si intendono due placche o scaglie di materiale variabile tra plastica, legno, celluloide ecc, fungono da elementi protettivi della lama una volta che essa è rinchiusa nel rasoio.
- Il perno è il giunto meccanico sul quale la lama ruota; cosi facendo la lama viene riposta nelle guancette.
- Il codolo è la parte sottile che rende possibile l’apertura del rasoio da barbiere mediante una leva; tale leva viene usata anche come parte d’appoggio per le ultime dita della mano durante la rasatura e il taglio.
- Lo stabilizzatore è un componente facente parte dell’impugnatura, il suo scopo è quello di ridurre le vibrazioni indotte dalla rasatura, rendere stabile e salda la presa e permette la flessione della lama.
- La lama del rasoio da barbiere è caratterizzata da 3 zone distinte: il bisello, ossia la parte in corrispondenza del filo tagliente; dal dorso, ossia la parte situata all’estremità opposta rispetto il bisello, la sua funzione stà nel conferire rigidità; la punta, è la parte finale della lama
Un rasoio da barbiere per essere sempre al massimo dell’efficienza e delle prestazioni deve essere sempre e costantemente soggetto a manutenzione ordinaria. La manutenzione principale è quella ottenuta con la Coramella. La coramella è uno strumento di manutenzione del filo della lama dei rasoi a mano libera, generalmente è una striscia di cuoio non trattato su cui viene strisciata la lama al fine di appianare i solchi dovuti alla rasatura, ma non sono insoliti materiali come la nappa. Esistono anche diversi tipi di coramelle, ciascuno con una particolarità in funzione della lama o della tipologia di arnese da affilare. Anch’esse costituiscono il complemento del rasoio da barbiere.