Tre diversi modi per esporre la merce al bancone

Non importa cosa venda un negozio: possono essere pasticcini come gioielli, abiti come strumenti di lavoro. Il principio non cambia: per vendere è necessario saper mostrare la propria merce, e spesso – soprattutto per oggetti piccoli, che vanno tenuti al banco per evitare che vengano rubati, o particolarmente economici e facili da vendere a chi ha concluso gli acquisti importanti – gli espositori da banco si rivelano lo strumento perfetto. Proprio da questa varietà d’uso è nata una varietà di forme e modelli di tali espositori, che permette a ciascun negoziante di selezionare il genere più appropriato per il proprio negozio:

– Espositori di cartone
Sono disponibili a costi bassissimi, e possono essere stampati e sagomati in qualsiasi forma; in molti negozi di fascia media, gli espositori in cartone sono un elemento quasi fisso nell’arredo (pensiamo ad esempio quelli di abbigliamento per i giovani). Fra i tratti che maggiormente li fanno apprezzare, oltre a quelli di economicità e versatilità che poche righe fa abbiamo evidenziato, c’è sicuramente da sottolineare la loro grandissima facilità di assemblaggio, che permette di allestirli rapidamente al momento del bisogno e smontarli con identica facilità per riporli.

– Espositori di vetro
L’espositore di vetro è la scelta ideale per i negozi che vendono merci costose e di pregio, come orologi e gioielli. A seconda dell’arredamento del locale e del gusto personale, è possibile sceglierne anche modelli arricchiti da strutture in legno, ed equipaggiati – come spesso si richiede – con una serratura; se è la fragilità a preoccuparvi, così come il costo, oggi sono disponibili e molto diffusi espositori completamente costruiti in acrilico trasparente, che hanno un aspetto pressochè identico.

– Espositori rotanti
Lo stesso nome avrà fatto pensare molti lettori alle vacanze: si tratta di espositori comunissimi nelle località di villeggiatura, dove sono solitamente carichi di gadget, piccoli oggetti, occhiali da sole, portachiavi e cartoline. Sono di metallo, quindi solidi e resistenti; per renderli anche stabili, anche quando maneggiati ogni giorno da decine di clienti, abbiate l’accortezza di caricare gli oggetti più pesanti negli scomparti più bassi.