Tutto ciò che c’è da sapere sulla cyclette, l’attrezzo da fitness indoor adatto a tutti

Le cyclette sono degli attrezzi di allenamento molto utilizzati e incredibilmente vantaggiosi, che possono essere utilizzati direttamente a casa propria e che sono perfettamente adatti tanto a persone già allenate tanto a coloro che stanno muovendo i primi passi nel mondo del fitness. Un impiego costante della cyclette consente di perseguire un migliore stato di salute su più livelli, a patto che ci si investa la giusta dose di impegno e che si selezioni il modello più adeguato alle proprie esigenze.

Quali sono i principali benefici della cyclette?

La cyclette è uno degli strumenti per il fitness e per l’allenamento più utili e vantaggiosi in assoluto, e che se viene impiegata regolarmente è in grado di apportare numerosi benefici sulla salute generale e sul benessere fisico. Innanzitutto, utilizzare costantemente la cyclette è una delle migliori maniere possibili per allenare il cuore e migliorare e lo stato di salute e l’efficenza dell’apparato cardio-circolatorio. Infatti, si tratta di uno degli esercizi aerobici più utili a prevenire il sopraggiungere di malattie cardio-circolatorie e a migliorare le prestazioni del muscolo cardiaco, a tal punto che, spesso, in soggetti molto allenati è possibile osservare una decisa diminuzione dei battiti cardiaci per minuto. I battiti per minuto sono un indice sempre più utilizzato per prevedere il rischio di sviluppare patologie cardiache, e valori bassi sono correlati, generalmente, ad un minor rischio di incorrere in eventi cardiaci.

In secondo luogo, la cyclette è uno strumento capace di coinvolgere svariate fasce muscolari nel corso dell’esercizio, e che risulta, quindi, una delle maniere migliori per migliorare il tono e l’elasticità dei muscoli delle gambe e dei glutei contemporaneamente. In particolare, un allenamento costante con la cyclette permette di rinforzare il quadricipite femorale, il bicipite femorale, i muscoli dei glutei, gli aduttori e i polpacci. Tra gli effetti prodotti a livello muscolare quelli più spesso osservati sono un aumento della forza e della resistenza allo sforzo, e un miglioramento della circolazione a livello dei capillari dei muscoli.

La cyclette è anche uno strumento indicato per il dimagrimento, in quanto una sessione di allenamento con questo dispositivo permette di consumare una notevole quantità di calorie. Rispetto al dimagrimento che si può ottenere seguendo una dieta, quello derivante da una costante attività fisica tende a perdurare molto di più nel tempo, in quanto sarà il risultato dell’acquisizione di nuove abitudini che sono assolutamente sostenibili nel lungo periodo. È però importante sottolineare che spendendo più calorie durante la giornata è normale avvertire un maggiore senso di fame, e pertanto diventa fondamentale riuscire a controllarsi e non esagerare a tavola. Se si desidera approfondire l’argomento e consultare maggiori informazioni riguardanti i benefici dell’impiego delle cyclette, le caratteristiche di questi strumenti e il loro meccanismo d’azione è consigliabile consultare il sito www.cyclettescontate.it, uno dei più affidabili in assoluto sull’argomento.

Quanti tipi di cyclette esistono?

In realtà, non è strettamente corretto parlare semplicemente di cyclette, in quanto ne esistono diversi modelli ognuno con le proprie caratteristiche, funzionalità e finalità di impiego. La scelta va operata sulla base delle proprie aspettative e dei risultati che si intende perseguire. La cyclette orizzontale consente di pedalare mantenendo una posizione seduta, del tutto simile a quella che si manterebbe utilizzando una semplice bici. Questi modelli sono sicuramente i più comodi e sicuri, in quanto consentono di pedalare in una posizione perfettamente naturale e di mantenere una buona postura della schiena grazie alla presenza di un comodo schienale ergonomico. Allo stesso tempo, però, non sono quelli che garantiscono i risultati migliori, e pertanto il loro utilizzo è consigliato soprattutto ai neofiti alle prime armi.

Anche la cyclette verticale permette di pedalare rimanendo seduti, ma contrariamente alla cyclette orizzontale il sedile in questo caso è posizionato in una posizione che permette di ottimizzare lo sforzo fisico prodotto durante la sessione di allenamento, con un netto miglioramento dei risultati ottenuti a fronte, ovviamente, di un impegno decisamente maggiore. È la scelta ideale per chi desideri perdere i chili di troppo e dimagrire velocemente, in quanto consente di bruciare molte più calorie grazie a modalità di allenamento specifiche.

La cyclette ellittica è la tipologia di modello più professionale, che consente di effettuare contemporaneamente più tipologie di allenamento. Questo strumento, infatti, riesce a coniugare le caratteristiche di una normale cyclette con quelle tipiche dei tapis roulant e delle attrezzature ellittiche, e quindi permette di utilizzare tutto il corpo durante l’esecuzione degli esercizi. È sicuramente la cyclette più completa, che permette di allenare e tonificare tanto i muscoli delle gambe quanto quelli del tronco.

Le cyclette, quindi, sono tra gli attrezzi per il fitness più utili e vantaggiosi in assoluto, capaci di apportare numerosi benefici al corpo e alla salute generale. Un utilizzo costante permette di migliorare la salute del cuore, dei muscoli e aiuta a ritrovare il peso forma ideale. Possono essere facilmente installate e utilizzate in casa, e sono facili da usare anche se si è poco allenati.