Depurazione industriale dell’aria: tutto quello che c’è da sapere

Nella complessa e importante produzione del comparto industriale, molti sono i processi che le aziende devono mettere in atto.
Questo è vero per garantire non solo la creazione di manufatti e prodotti a norma e sicuri, ma anche per rendere tutto il processo stesso il più ecosostenibile possibile. In questo senso la depurazione industriale dell’aria è una parte importantissima che va trattata nel modo più professionale possibile. È proprio ciò che tratteremo in questa guida.

Depurazione dell’aria nell’industria: cos’è e a cosa serve

Partiamo dal presupposto, poco incoraggiante, che non esiste produzione senza inquinamento. Se questo però era vero anni fa, oggi tale realtà può essere di certo ridotta notevolmente. I processi di produzione delle industrie comportano necessariamente un minimo di inquinamento, e questo almeno al momento non è risolvibile.
Quello che invece si può e si deve fare, è ridurre quell’impatto al minimo. Esiste la tecnologia per farlo, ed è anche imposto dalla legge.
Ecco perché le aziende hanno implementato gli impianti per la depurazione dell’aria, sia per ottemperare alla normativa su quello che viene immesso nell’aria, sia per limitare il più possibile il tempo di contatto di chi lavora in fabbrica con le sostanze inquinanti.

Tutti i vantaggi di affidarsi ai professionisti

In Italia sono molte le aziende che si occupano di progettare ed installare gli impianti per la depurazione dell’aria. Una volta però creato fisicamente l’impianto, il lavoro se così si può dire, è appena cominciato.
La manutenzione tanto per cominciare è necessaria e fondamentale, ma allo stesso tempo lo è nell’ottica delle normative in essere.
Facendo parte della comunità europea, tutti i paesi aderenti devono adeguarsi alle normative e devono ottenere le certificazioni, consultabili su molti portali tra i quali quello di Elle3service.
Ecco perché è importante affidarsi solo ai professionisti del settore.
Quali sono i vantaggi per le aziende alla luce di queste considerazioni?

 

  • Sostenibilità per il pianeta: questo al giorno d’oggi è un fattore che viene messo al primo posto. Anche le aziende, e non è questo il caso, che non sono obbligate all’ecosostenibilità, cercano in ogni modo di fare business rispettando l’ambiente. Dunque, un’azienda che lavori senza impattare sull’ambiente, è un’azienda eticamente al passo con i tempi;

 

  • rispetto della normativa: affidarsi a professionisti che installino e manutengano gli impianti a norma con le relative certificazioni, tutela le aziende dai controlli e dal rischio d vedersi comminare pesanti sanzioni in base alle nuove leggi sui reati ambientali;

 

  • attenzione alla salute dei propri dipendenti:la salubrità sul posto di lavoro è un fattore chiave nel core business di un’azienda. Il lato umano è ovvio, e non ci sarebbe nemmeno da discuterne. Preservare il lavoratore da eventuali malattie collegate al lavoro è obbligatorio, sia moralmente che legalmente. Tuttavia le aziende hanno ormai capito che il benessere dei propri dipendenti si trasforma in un aumento del fatturato, ed è quindi una strategia imprescindibile sotto tutti i punti di vista;

 

  • efficienza degli impianti: programmare sistemi di depurazione a norma, garantisce gli impianti stessi nel tempo. Questo perché gli stessi saranno meno soggetti ad usura in quanto meno inquinati.

 

Le 4 fasi della depurazione dell’aria

Ciò premesso, come si depura materialmente l’aria? Le aziende specializzate prevedono quattro step:

·        estrazione dell’aria: questo avviene grazie a dei torrini che estraggono l’aria e fungono al suo ricambio, umidificandola;
·        filtraggio dei fumi: i fumi tossici prodotti dalla lavorazione vengono filtrati per non contaminare l’aria e non riempire la zona di lavoro;

·        filtraggio delle nebbie oleose: si tratta di filtrare le sospensioni aeree delle particelle di oli o catrami. Poiché queste viaggiano nell’aria è fondamentale depurare l’ambiente grazie a filtri appositi;

·        aspirazione delle polveri: l’ultimo processo, utile nei casi di polveri infiammabili.

Come abbiamo visto affidarsi ai professionisti è un atto dovuto, non solo per la legge ma soprattutto per il nostro pianeta.