Il ruolo delle agenzie per la ricerca e selezione del personale
Il ruolo delle agenzie per la ricerca e selezione del personale oggi come oggi è sempre più centrale. Rappresenta infatti un valido supporto per aziende che vogliono assumere e lavoratori in cerca di un’occupazione.
Il mercato del lavoro di oggi viaggia su un doppio binario: complessità e specializzazione. Due parole che diventano sfide a cui le aziende sono chiamate a fare fronte.
Il mercato infatti è sempre più competitivo e in continua evoluzione. La ricerca del personale si concentra soprattutto su talenti in grado di garantire qualità, competenze e performance.
Complessità e specializzazione. Le richieste del mercato del lavoro
Far incontrare i due binari non sempre è facile. Proprio per questo motivo diventa fondamentale affidarsi a un’agenzia specializzata nella ricerca e selezione del personale. Una realtà che ben conosce le aspettative di imprenditori, manager e responsabili HR e il mondo delle risorse umane.
Alla complessità delle richieste che arrivano dal mercato, le agenzie specializzate sviluppano tutto l’iter di selezione del personale.
Dall’analisi del bisogno alla definizione del job profile (hard & soft skill), dalla ricerca e selezione fino all’inserimento della risorsa nell’organizzazione aziendale.
Tutto questo, seguendo costantemente l’evoluzione della risorsa inserita nel rapporto con l’azienda cliente. Senza dimenticare la formazione quale strumento indispensabile per accrescere specializzazione e professionalità all’interno delle aziende.
AxL, agenzia specializzata nella ricerca e selezione del personale
Nello specifico AxL, Agenzia per il lavoro, si è specializzata nei seguenti segmenti:
- Ricerca e selezione: attività di ricerca per intercettare i candidati idonei e personale qualificato
- Somministrazione: presa in carico dell’assunzione del lavoratore
- Consulenza HR: affiancamento alla piccola e grande impresa nella ricerca e selezione di personale a tutti i livelli
- Assistenza legale e amministrativa: consulenza constante in merito agli aspetti retributivi, contributivi, fiscali e legali
- Formazione: progettazione di percorsi formativi finanziati per agevolare la riqualificazione e l’inserimento lavorativo
- Agevolazione: supporto nell’individuare da parte della aziende degli incentivi usufruibili dall'azienda
Per il team di AxL, ogni azienda e ogni persona diventano un percorso da costruire e sviluppare su misura. Partendo dai bisogni e dagli obiettivi per arrivare a definire processi, opportunità professionali e soluzioni nuove.
L'iter che AxL segue è questo:
ANALISI DEI BISOGNI DELLE AZIENDE
Ascolto e analisi delle esigenze delle imprese, acquisizione delle informazioni utili per arrivare a sviluppare una valutazione analitica, realistica e di sicuro valore aggiunto per l’impresa.
DEFINIZIONE DEL PROGETTO
Obiettivi e performance richieste diventano il “fil rouge” su cui tessere e costruire la proposta progettuale. Proposta che deve essere il più in linea possibile con le richieste del cliente.
SVILUPPO DEL PROGETTO
Ricerca e selezione dei migliori talenti e delle giuste figure professionali fino a arrivare al loro inquadramento e kickoff in azienda.
SUPPORTO E CONSULENZA
Il progetto non si conclude con l’assunzione del profilo ma prosegue con la condivisione degli andamenti e con l’attività di consulenza e supporto legale e amministrativo