Pompe industriali: che cosa sono e in che modo si differenziano nei vari settori
Le pompe per l’industria vengono utilizzate in diversi ambiti che spaziano dal settore petrolifero, a quello chimico e meccanico.
In base alle funzioni da svolgere e dal tipo di utilizzo questi strumenti presentano delle caratteristiche differenti. Infatti, determinante è il liquido che devono trasferire. Vediamo, dunque, nel dettagli cosa sono le pompe industriali e come funzionano.
Le caratteristiche principali delle pompe industriali
Le pompe industriali sono delle macchine operatrici di tipo idraulico che consentono di raccogliere, spostare o alzare del materiale in forma liquida.
Il loro funzionamento dipende da elementi meccanici che effettuano un movimento che, in base al tipo di settore, può essere rotatorio o rettilineo.
Le pompe vengono circondate da dei condotti di aspirazione o di mandata. Il flusso, invece, è distinto in discontinuo o continuo. Bisogna precisare che bisogna evitare l’errore di considerare uguali le pompe e i compressori. Infatti, le prime hanno la funzione di movimentare liquidi, mentre i secondi servono per lo spostamento di fluidi nello stato gassoso.
Le pompe industriali presentano diverse caratteristiche in base al settore di utilizzo
Il mercato, in questo ambito, è molto vario. Esistono, infatti, diverse tipologie di pompe destinati a settori diversi come, ad esempio, quelle volumetriche, quelle idrauliche o pneumatiche.
Per quanto riguarda la prima tipologia, le pompe volumetriche, si distinguono a loro volta in vari modelli. Le più comuni sono quelle a pistoni, a palette, a viti, a ingranaggi o a lobi.
La scelta di una di queste tipologie dipende dal tipo di volume che occorre movimentare, in modo da poter ottenere il risultato di pompaggio del liquido desiderato. Inoltre, un altro fattore che influisce sulla scelta della pompa volumetrica è la portata che porta a selezionare modelli a portata variabile o costante.
Infine, un ulteriore elemento che occorre considerare quando si decide di affidarsi a questa tipologia di pompa è la disposizione. Questo fattore viene soddisfatto dalle pompe di spurgo, quelle di superficie e a immersione. Quest’ultime vengono inserite all’interno del liquido su cui agire, mentre i modelli di superficie prendono questo nome in quanto sono posizionate all’esterno del fluido che si desidera movimentare e si attivano tramite un apposito sistema di pescaggio.
Per quanto riguarda i modelli integrati, invece, gli esempi più noti sono le pompe acqua delle macchine e quelle installate nelle centrali termiche. Infine, quelle di spurgo sono una sorta di via di mezzo, trattandosi di pompe che possono essere sommerse, ma non devono per forza essere ricoperte dai liquidi.
Altra tipologia di pompa riservata al settore industriale è quella idraulica che necessita di valvole per il suo funzionamento. L’unico svantaggio di questa tipologia di dispositivo è la riduzione di portata ed efficienza nel momento in cui aumenta la pressione.
Proprio per questo motivo, queste pompe devono essere già piene di liquido ancor prima di essere attivate. Questa tipologia di strumento si possono suddividere in diverse varianti come le centrifughe e le assiali.
L’importanza di affidarsi ad aziende leader nel settore della produzione e manutenzione di pompe industriali
Per portare la propria industria ad accrescere la produttività è necessario affidarsi ad aziende che forniscano pompe di alta qualità e dall’efficienza assicurata. Inoltre, è fondamentale scegliere una realtà che consenta di poter optare per diverse soluzioni, così da poter soddisfare le esigenze anche più complesse.
Un esempio di affidabilità e professionalità è Tapflo Group che propone moltissime soluzioni di qualità per ogni tipo di bisogno. Sul sito www.tapflo.it è possibile approfondire le caratteristiche e l’offerta di questa azienda nel campo delle pompe industriali.
Tapflo Group è un’azienda ormai affermata in questo settore ed è diventata un punto di riferimento per tutte quelle industrie che ricercano qualità ed efficienza, anche in ambito di supporto post vendita. Tali caratteristiche sono garantite da un’esperienza decennale che ha garantito, negli anno, il massimo risultato a diverse realtà industriali.