Casa domotica: così la tecnologia rivoluziona le abitudini

La tecnologia è sempre più al centro della nostra vita e svolge un ruolo fondamentale sia nella gestione delle attività quotidiane sia nel miglioramento della qualità della vita.
Per questo la casa domotica rappresenta il futuro dell'abitare che modificherà il nostro modo di vivere gli ambienti e di gestire elettrodomestici e apparecchi elettronici. Secondo lo studio dell'Osservatorio Internet of things della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2021 il mercato delle smart home ha fatto registrare un boom, con un +29% di acquisti in elettrodomestici e dispositivi per il controllo e l'automazione degli impianti. Un segnale che indica la crescente attenzione degli italiani verso la tecnologia, che rivoluziona le abitudini di ognuno con nuove idee ed opportunità. Bisogna però chiarire che l'utilizzo di dispositivi intelligenti e la realizzazione di una casa domotica sono due azioni diverse, anche se molto simili.
La domotica è infatti una scienza che studia le tecniche migliori per ottimizzare la sicurezza, la gestione dei consumi e il comfort nei contesti abitativi. È dunque un sistema che prevede in fase di costruzione di un nuovo edificio o di ristrutturazione di una casa già esistente un cablaggio specifico dell'impianto elettrico. La smart home invece si avvale della rete wifi per connettere i dispositivi e gestirli anche da remoto tramite app.

Cosa significa casa domotica?

Quando parliamo di casa domotica intendiamo un'abitazione che ha una centralina elettrica appositamente realizzata per integrare e automatizzare impianti e dispositivi dell'abitazione. Un impianto domotico permette infatti di gestire mediante comandi vocali, gestuali o applicazioni dedicate l'accensione e lo spegnimento degli impianti di climatizzazione, l'apertura e la chiusura di infissi e serramenti, la gestione intelligente degli impianti di illuminazione e il controllo a distanza di dispositivi quali casse, tv ed elettrodomestici. Ognuna di queste azioni può inoltre essere anche automatizzata per garantire il massimo comfort abitativo e ottimizzare i consumi.

 

Come una casa domotica migliora la qualità della vita

Una casa domotica è per sua natura votata al miglioramento della qualità della vita perché permette agli inquilini di avere una temperatura interna ideale, una gestione dell'illuminazione bilanciata con le attività che si stanno svolgendo e soprattutto dona una maggiore sicurezza nella gestione degli apparecchi casalinghi. Quante volte ad esempio controlliamo di aver chiuso la porta o il gas prima di uscire, con il timore di qualche danno. In una casa domotica questo rischio è limitato perché è lo stesso sistema a controllare che tutto vada bene. La possibilità inoltre di gestire in maniera automatizzata gli impianti è un grande vantaggio anche per le persone anziane o con difficoltà motoria, perché con un clic o un comando vocale azionano tutto ciò che gli occore senza rischi. Per predisporre la propria casa alla tecnologia è importante acquistare elettrodomestici e accessori in grado di dialogare con i sistemi domotici. Sul sito Echome ad esempio ci sono numerosi spunti per arredare la cucina e gli altri ambienti della casa con dispositivi che possono essere gestiti a distanza.

 

Casa domotica: il risparmio sui consumi

Una casa domotica è un ottimo alleato per il risparmio energetico, perché è programmata per ottimizzare le risorse e scegliere le soluzioni più vantaggiose. È l'impianto stesso a spegnere le luci non necessarie, oppure a ridurre l'assorbimento di un impianto di riscaldamento mantenendo la temperatura ideale. Potrà in più selezionare programmi di lavaggio in base al tessuto o al tipo di sporco e ancora gestire i fuochi della cucina o la temperatura del forno senza sprechi.