Traslocare all’estero tutto ciò che devi sapere

Un trasloco all’estero è decisamente impegnativo, soprattutto se vuoi portare con te anche pezzi ingombranti come mobili e suppellettili da cui non vuoi separarti. Come fare per organizzare un trasloco all’estero? Ecco tutto ciò che devi sapere!

Mezzi e costi per un trasloco all’estero

La perfetta organizzazione del trasloco è il segreto per far andare tutto bene e quindi è indispensabile fare le cose con largo anticipo. Per traslocare all’estero, nella maggior parte dei casi il trasloco viene effettuato via terra, ovvero su gomma, quindi con camion e furgoni, oppure via mare.

Quest’ultima opzione, anche se costosa, è quella migliore nel caso devi trasportare arredi e altri beni ingombranti in luoghi molto lontani. L’altra alternativa per il trasporto di determinate merci è l’aereo, più rapido ma anche più costoso.

Sono proprio i costi a pesare nel trasloco all’estero, soprattutto se si sceglie la nave e l’aereo, che sono entrambi molto elevati, basta pensare che per un container intero o per il trasporto via aereo possono arrivare a 19mila euro.

Invece, se si tratta di mete estere europee, si possono raggiungere scegliendo il trasloco su gomma, decisamente più economico, che può anche raggiungere alcune migliaia di euro a seconda della destinazione da raggiungere.

Da soli è comunque complicato affrontare un trasloco all’estero, sia per l’imballaggio, che deve essere eseguito con molta cura, sia per i costi che per la preparazione della documentazione. Per svolgere le operazioni in sicurezza e fare in modo che tutto arrivi integro a destinazione la scelta migliore è affidarti ad una ditta di traslochi professionale come Matarazzo Traslochi Napoli.

Quale documentazione preparare per il trasloco all’estero

Nel trasloco all’estero bisogna preparare una documentazione specifica. Il primo documento necessario è la distinta di carico, che consiste in una lista delle merci trasportate e imballate, a cui vanno affiancati dei moduli appositi. Questo documento è necessario per sdoganare la merce sia in Italia che all’estero. Oltre all’elenco dettagliato delle merci, la distinta di carico deve comprendere:

  • Il numero degli oggetti presenti
  • Il tipo di merce trasportata
  • La valutazione dello stato di presentazione

Alla distinta di carico possono aggiungersi altri documenti, variabili in base al paese di destinazione. Altre spese da affrontare sono gli oneri burocratici della dogana ed eventuali tasse da pagare su alcuni beni, come accade per traslocare in Canada o negli USA.

Come visto, un trasloco all’estero è abbastanza complesso, per questo è consigliabile affidarsi ad una ditta specializzata, onde evitare intoppi ed eventuali blocchi della merce.