Come curare il nervo sciatico
La sciatica è un dolore causato da una lesione o un'irritazione del nervo sciatico, che ha origine nella zona dei glutei.
Il nervo sciatico è il nervo più lungo e spesso del corpo, composto da cinque radici nervose: due dalla regione lombare e tre dalla sezione finale della colonna vertebrale. Queste si uniscono poi formando un nervo sciatico destro e uno sinistro, che corrono su ogni lato del corpo dalla parte bassa della schiena attraverso i fianchi, le natiche e lungo la gamba, finendo appena sotto il ginocchio.
Un'infiammazione del nervo sciatico provoca quindi un dolore da lieve a intenso lungo tutto questo percorso. In più può anche causare debolezza muscolare nella gamba e nel piede, intorpidimento della gamba e una sgradevole sensazione di formicolio anche nel piede e nelle dita.
Come curare il nervo sciatico a casa
L'obiettivo di un trattamento per il nervo sciatico è quello di diminuire il dolore e aumentare la mobilità della gamba. A seconda della causa, in molti casi per curare il nervo sciatico basta del tempo e alcuni semplici trattamenti, che possono essere svolti anche a casa in autonomia.
In primo luogo, è utile applicare impacchi di ghiaccio per 20 minuti, più volte al giorno, sulla zona interessata, per ridurre il dolore e il gonfiore. Dopo i primi giorni si passa poi ad un impacco caldo o a un cuscinetto riscaldante sempre per 20 minuti alla volta. Se il dolore è ancora forte, può aiutare alternare gli impacchi caldi a quelli freddi.
Eseguire degli stiramenti dolci è un altro sistema utile a curare il nervo sciatico, per rilassare le fibre con esercizi mirati. Una volta alleviato il dolore, è importante eseguire anche altri esercizi di rafforzamento generale, di potenziamento della muscolatura e di aerobica.
L'obiettivo di questa terapia è quello di svolgere movimenti che diminuiscono il dolore, riducendo la pressione sul nervo sciatico. Un programma di esercizi per curare la sciatica dovrebbe includere sia esercizi di stretching per migliorare la flessibilità muscolare che esercizi aerobici, come camminare, nuotare, o fare acquagym.
Metodi alternativi per curare il nervo sciatico
Se i trattamenti di autocura non fossero sufficienti, si possono trovare in commercio numerosi farmaci da banco per ridurre il dolore, l'infiammazione e il gonfiore. É sempre meglio consultare comunque il proprio medico di base prima di assumere questi antidolorifici.
In alternativa, negli anni sono diventate sempre più popolari nuove terapie usate per trattare e gestire tutti i tipi di dolore al nervo sciatico. Questi metodi per curare il nervo sciatico includono la manipolazione della colonna vertebrale da parte di un chiropratico autorizzato, lo yoga o l'agopuntura. Anche specifici massaggi potrebbero aiutare a placare gli spasmi muscolari che spesso si verificano con la sciatica.
Quando rivolgersi ad un medico specializzato
Bisogna comunque ricordare che ogni persona con un'infiammazione al nervo sciatico è diversa. Il tipo di dolore, l'intensità e la causa possono essere vari. Tuttavia, in generale, se una prova di sei settimane di trattamenti di auto-cura, come ghiaccio, calore, stretching e farmaci da banco, non ha dato sollievo, è il momento di affidarsi ad un medico professionista e provare altre opzioni di trattamento.
L'iniezione di un corticosteroide, ad esempio, un farmaco antinfiammatorio, nella parte bassa della schiena potrebbe aiutare a ridurre il dolore e il gonfiore intorno alle radici nervose colpite. Le iniezioni forniscono un sollievo dal dolore a breve termine, in genere fino a tre mesi, e sono praticate in anestesia locale come trattamento ambulatoriale. Durante l'iniezione si potrebbe sentire una certa pressione e una sensazione di bruciore nel punto in cui il farmaco viene immesso. In ogni caso, è il medico curante a dover definire se e quante iniezioni si possono ricevere, informando il paziente anche dei rischi legati ad esse.