Giocare a golf, tra salute e lusso
Quando si parla di golf, in genere, sono due i miti da sfatare: che sia uno sport soltanto per ricchi e che non sia affatto uno sport. Ebbene, stiamo per dire addio a entrambi i pregiudizi, cercando di dimostrare come in realtà giocare a golf faccia più che bene alla salute e che, in fondo, almeno per cominciare e rimanendo a livelli amatoriali, sia in realtà una disciplina adatta a tutti. Si tratta ovviamente di uno sport molto elegante e sofisticato, ma adatto praticamente a tutte le età, da quando si è piccoli fino ai senior, per cui ci sono i maggiori benefici.
Giocare a golf, i benefici per gli over
Il golf è uno sport molto indicato per i senior, visto che ha moltissimi benefici a livello cardiovascolare. Il lavoro aerobico che si fa giocando consente, soprattutto se non si è più molto giovani, di stimolare e mantenere una corretta capacità cardiovascolare, prevenendo in questo senso anche problemi e patologie (spesso anche molto serie) proprio a livello cardiovascolare. Pur trattandosi di una disciplina individuale, spesso si gioca a golf in compagnia, con la conseguente socializzazione. Attenzione però, perché, al di là delle apparenze, per giocare a golf occorre anche un buon livello di preparazione fisica, così da non aver paura di traumi e strappi. Lo swing, ad esempio, uno dei colpi più conosciuti del gioco del golf richiede molta coordinazione, ma anche una grande flessibilità e una buona dose di forza. Inoltre, per giocare a golf occorre anche camminare molto e, prima di una partita, fare molto stretching.
Quanto costa cominciare a giocare a golf
Arriviamo ora al punto dolente, almeno in apparenza. La prima cosa da sapere se si vuole provare a giocare è che, per accedere ai campi da golf, si deve avere la tessera federale, ovvero occorre iscriversi a uno dei circoli riconosciuti dalla Federazione Italiana Golf. I circoli da golf possono avere 18 o più buche, oppure 9 buche o infine possono essere promozionali. L’iscrizione a un circolo può costare da un minimo di 500 euro fino a un massimo di 1500 euro all’anno e di solito consente di allenarsi e giocare ogni volta che si vuole. Oggi i centri per giocare a golf sono disseminati in tutta Italia ed è diventata una buona pratica anche viaggiare e spostarsi per seguire questo sport. Anche a Roma, ovviamente, è possibile allenarsi giocando a golf, magari alloggiando in un comodissimo albergo boutique a Roma come Hotel Teatro Pace.
Quanto costa l’attrezzatura da golf
Veniamo ora all’attrezzatura. Un set per cominciare può costare da un minimo di 300 euro a un massimo di 2000. Le palline costano mediamente 3 euro, ma in giro se ne trovano anche di usate a 1 euro. I guanti possono costare tra i 10 e i 20 euro e delle scarpe da golf vanno dagli 80 ai 150 euro. Insomma, è chiaro che ci sia un livello amatoriale che in fondo non è così impegnativo e uno sicuramente più costoso che è quello per chi vuole praticare il gioco del golf a livelli più alti.