Come diventare Responsabile Tecnico per la gestione dei rifiuti

Da ottobre 2017 gli aspiranti Responsabili Tecnici per la gestione dei rifiuti e quanti desiderano ricoprire incarichi nell’ambito della gestione dei rifiuti sono tenuti a superare delle Verifiche; per poter iscriversi e superare le cosiddette Verifiche è consigliabile seguire un corso sulla gestione dei rifiuti che sono solitamente organizzati da enti pubblici e privati come le stesse aziende che operano nel settore.

Chi è il Responsabile Tecnico per la gestione dei rifiuti

Il Responsabile Tecnico è una carica di categoria elevata nell’ambito della gestione dei rifiuti, ma in ogni caso per ricoprire qualsiasi incarico nell’ambito gestionale è necessario superare con successo una verifica che è il requisito base per tutte le categorie e le classi degli operatori ambientali. Il superamento della verifica unitamente a specifici titoli di studio ed esperienze di lavoro già maturate nel settore servono a soddisfare i requisiti previsti per legge per diventare nello specifico un Responsabile Tecnico.

La Verifica consiste in 80 quiz a risposta multipla di cui 40 sono relativi a conoscenze generali sull’ambiente e 40 domande specifiche sull’attività di responsabile Tecnico. I corsi di preparazione servono ad approfondire le conoscenze di base sulla legislazione italiana e europea in materia ambientale e preparare ai test verificando le competenze del corsista attraverso le simulazioni di verifica.

Come sono strutturati i corsi

I corsi sono rivolti a diplomati, geometri, laureati, periti, liberi professionisti e chiunque desideri diventare Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti o chi già lo è ma desidera ricoprire altre cariche gestionali.

I corsi si dividono solitamente in due moduli:

  • Un modulo generale incentrato su argomenti obbligatori per sviluppare le competenze del RT;

  • Moduli di specializzazione specifici per ogni argomento della verifica.

Le materie obbligatorie sono: legislazione sui rifiuti nell’ordinamento italiano ed europeo, responsabilità e quadro delle competenze di un Responsabile Tecnico, Compiti e adempimenti dell’Albo dei Gestori Ambientali; elementi di sicurezza sul lavoro; conoscenza delle certificazioni ambientali come l’EcoLabel, l’Emas e così via.

I moduli di specializzazione si suddividono in base alle categorie specifiche di formazione:

  • Raccolta e trasporto Rifiuti;

  • Intermediari e commercianti;

  • Bonifiche siti inquinati;

  • Bonifiche amianto.

Per ciascuna categoria vi sono materie di “studio” specifiche sia in ambito normativo che pratico. I prezzi di un corso per Responsabile Tecnico variano a seconda dei moduli e dell’offerta della singola scuola o azienda di formazione. Per gli iscritti all’Albo dei Gestori Ambientali, a volte, sono previsti degli sconti. In ogni caso, è bene rivolgersi al singolo organizzatore dei corsi. La Nova Ecologica è un’azienda che oltre a fornire servizi ambientali, offre anche consulenza sulla gestione ambientale, nonché i corsi di formazione per ogni categoria di ambito di azione nel settore della gestione dei rifiuti.