Lavorazioni tessuti conto terzi: imballaggi e accettazione

Le lavorazioni tessuti conto terzi, si compongono di varie fasi, oltre che di diverse tecniche di lavorazione che variano a seconda del tipo di tessuto trattato e dell’esigenza dell’ordine di lavorazione.
Fra queste fasi di lavorazione tessuti conto terzi, abbiamo l’imballaggio e l’accettazione dei prodotti lavorati:

– Imballaggi, l’impresa committente consegnerà alla ditta esecutrice della lavorazione tessuti conto terzi, oltre alle merci da lavorare, anche gli imballaggi per contenere il filato lavorato. Questi sono costituiti da casse, scatole o sacchi di nylon e sono restituiti con il materiale lavorato.
Le merci da lavorare sono costituite da filamenti di nylon di vari titoli su caps e da filati di varie
qualità e titoli forniti su rocche. I vuoti, a lavorazione tessuti conto terzi ultimata, sono a “rendere” entro un termine massimo di 60 gg.

In caso di mancata riconsegna, non documentata dal committente, verranno addebitati al prezzo
di costo alla data della fatturazione della lavorazione tessuti conto terzi.
In ogni caso le parti si possono accordare per le lavorazioni accessorie, quali vaporizzo,
roccatura etc. Al committente vengono addebitati quindi i costo di queste lavorazioni e, se non
forniti, il costo dei coni per le rocche e degli imballaggi.

– Accettazione, il ritiro dei materiali da lavorare non implica l’accettazione dell’ordine di lavorazione tessuti conto terzi da parte dell’esecutore della suddetta lavorazione.
Il terzista infatti ha la facoltà di recedere dal contratto quando, visionato il materiale da lavorare, ritenga che le specifiche tecniche richieste dal committente non siano ottenibili con quel tipo di materiale.

Se insorgono difficoltà di esecuzione a lavorazione tessuti conto terzi iniziata dovute a vizio dei materiali da lavorare, il terzista avviserà immediatamente il committente e, di comune accordo, verrà concordata la sospensione o meno della lavorazione, riconoscendo un bonifico al terzista in relazione ai maggiori costi sostenuti e/o al fermo del macchinario.

Queste sono in buona sostanza le due operazioni o fasi della lavorazione tessuti conto terzi che incontreremo durante il conseguimento di tale servizio tessile.