Roll up : lo strumento che fa per voi
Il nome magari può risultarvi nuovo, ma in realtà senza dubbio lo strumento lo conoscete:i roll up ormai stanno diventando popolarissimi, sia nelle fiere che nelle esposizioni momentanee, dove permettono di unire efficacia comunicativa, semplicità di montaggio e trasporto, e resistenza all’usura. Ma cosa sono esattamente questi roll up?
Si tratta, in buona sostanza, di una sorta di tabelloni portatili. La parte stampata è realizzata in una resistentissima forma di tessuto misto a PVC, che è molto leggera, ma se trattata con la giusta cura è pressochè indistruttibile; questa sorta di striscione verticale viene montato su un rullo, il quale permette di estenderlo completamente per l’uso, per poi riavvolgerlo interamente nella base – solitamente realizzata in alluminio – quando arriva il momento di trasportarlo. Il tutto per un peso modestissimo, che solitamente si attesta sotto ai 5 chilogrammi, e con la possibilità di realizzare display che, quando aperti, possono raggiungere i 2 o 3 metri di altezza.
La stampa roll up può essere naturalmente effettuata in full color, e ad alta definizione, per includere scritte, foto, o qualsiasi grafica sia utile; per effettuarla ci si serve di grandi plotter, la cui larghezza utile può anche raggiungere i 5 metri. Molti si servono dello strumento per l’allestimento dei propri stand in occasione delle fiere, sfruttandone appunto la versatilità e la facilità di trasporto: ma non è questo il solo possibile utilizzo dei roll up. Il roll up è infatti lo strumento ideale per tutte le campagne stagionali, sia all’interno dei punti vendita che itineranti: combina infatti, come abbiamo detto, una notevole resistenza, una qualità di stampa significativa, una elevata facilità d’uso e dei costi decisamente ragionevoli.
Nel momento in cui si decide di investire in uno o più roll up conviene tenere conto di tre fattori fondamentali:
1- la qualità, sia di materiale che di stampa: spendere qualche euro in più all’inizio vi può risparmiare la necessità di spenderne molti di più in seguito per sostituire un prodotto scadente;
2- il prezzo: soprattutto se si desidera un roll up molto ampio, specialmente in larghezza, bisogna essere disposti a spendere un po’ di più. Tuttavia vale sempre la pena controllare presso diversi fornitori, perché la standardizzazione del procedimento e la semplicità costruttiva permettono in realtà di trovare prodotti ottimi a costi molto interessanti.
3- la trasparenza dei costi: può capitare che il prezzo pubblicizzato sembri molto conveniente perché non include la custodia per il trasporto, la progettazione grafica, o altri dettagli importanti. Conviene sempre controllare molto bene che cosa è esplicitamente incluso nel prezzo.