Backlink Audit, che cos’è e quando conviene farlo

Backlink Audit: cos'è?

Per capire cos'è il Backlink Audit occorre, prima di tutto, comprendere cos'è un backlink. Parliamo di tutti i link situati sul web che riportano il navigatore al tuo sito. Brevemente, sono tutti quei collegamenti che servono a portare l'internauta nella tua piattaforma. Quindi, cos'è il Backlink Audit? Come potresti facilmente intuire da questo termine, si tratta di un'operazione che mira a trovare i link destinati alla tua piattaforma, a distinguere quelli dannosi dagli altri e quindi contarli. Inoltre, nel Backlink Audit rientrano anche altre possibilità e servizi di link building, come lo sviluppo della corretta strategia per affrontarli di acquisizione dei link, l'outreach e la PR.

Forse non lo sai, ma per molti aspetti la crescita del tuo sito web dipende anche dal numero di backlink situati in tutto l'internet. Più saranno e maggiori saranno i tuoi risultati, ma così come è importante la quantità, lo è altrettanto la qualità. Difatti, il tuo sito crescerà maggiormente se verso di esso punteranno dei backlink affidabili, chiamati "ad alta reputazione". In pratica, ti conviene fare in modo che i link diretti verso la tua piattaforma siano situati su siti popolari e affidabili, non su piattaforme qualsiasi. Anzi: la presenza di link verso il tuo sito potrebbe anche rivelarsi un problema, specialmente se i backlink si trovassero su piattaforme potenzialmente pericolose o a bassa reputazione.

Ovviamente, se gestisci un sito web di dimensioni non troppo elevate, gestire i backlink non sarebbe un problema. Esso diverrebbe tale nel processo di crescita, quando ti ritroveresti a dover gestire una piattaforma abbastanza grande. In situazioni come queste non potresti fare a meno di effettuare il Backlink Audit, in modo da trovare tutti i collegamenti al tuo sito e intervenire per valutarli. Ovviamente, senza disporre di un programma che ti aiuti a facilitare il lavoro, il processo potrebbe richiedere anche un paio di anni. Per fare tutto ciò manualmente dovresti letteralmente esplorare una gran parte dei siti Internet per cercare i collegamenti con il tuo sito. Il software, invece, ti aiuterebbe a fare tutto il necessario nell'arco di poche ore.

Quando conviene fare il Backlink Audit?

Considerando che si tratta di un processo necessario per compiere l'ottimizzazione dei siti web, tale procedura viene consigliata soprattutto a coloro che vedono il proprio sito sottoperformare e anche a quelli che vorrebbero migliorarne la popolarità. Se, per esempio, vedessi che il tuo sito ha iniziato, tutto d'un tratto, a mostrare segni d'indebolimento e se notassi che sta perdendo delle posizioni, dovresti intervenire tempestivamente. Se facessi un buon Backlink Audit e soprattutto se intervenissi in modo mirato, vedresti come il tuo sito riguadagna le posizioni. Si tratta, difatti, di una misura SEO necessaria per aiutarti a farlo crescere.

Inoltre, dovresti fare il Backlink Audit in maniera periodica, per assicurarti di togliere dalla piattaforma i vari problemi che in qualche modo potrebbero rallentarla o danneggiarla. Potresti considerare il Backlink Audit come una specie d'intervento di manutenzione, utile proprio per evitare che possano accadere dei problemi. Più riuscirai a ottimizzare il tuo sito e meglio quest'ultimo funzionerà.

In qualità di manutenzione della tua piattaforma, tale misura è da eseguire almeno una volta al mese, predisponendo un piano di lavoro ben articolato e, soprattutto, affidandosi a programmi professionali in grado di aiutarti. Ovviamente, in tal caso non dovresti effettuare una profonda verifica dei Backlink, ma dovresti limitarti a una ricerca "light", in modo da scovare i collegamenti più dannosi ed eliminarli. Agendo in questo modo riuscirai anche a creare un archivio storico non troppo grande, che ti permetterà di semplificare considerevolmente il lavoro in futuro. Difatti, capendo su quali tipologie di siti viene posizionato il backlink verso la tua piattaforma, non dovrai più compiere delle profonde operazioni di ricerca. Per questo, si consiglia di fare il Backlink Audit anche a quelle attività che non lo hanno mai fatte, in modo da evitare le penalizzazioni automatiche o manuali e migliorare il posizionamento SEO.