Come organizzare i documenti: a cosa serve l’organizer

Come organizzare i documenti? Si tratta di una domanda che spesso ci facciamo di fronte a pile di fogli, bollette e documenti di vario genere che andrebbero conservati e catalogati nel modo giusto.

Acquistare organizer per documenti può essere un’ottima soluzione per mettere ordine in modo semplice e veloce. Online si possono trovare moltissime opportunità, fra le migliori ci sono quelle offerte di Think Space, il portale in cui trovare tante idee per organizzare la propria vita (e i propri spazi) in modo intelligente e funzionale.

D’altronde cosa serve per organizzare i documenti? Prodotti funzionali e semplici che consentono di liberarsi del superfluo e di conservare tutto ciò che è importante, vivendo all’insegna dell’efficienza e dell’ordine.

Perché organizzare i documenti

Gestire la contabilità in casa oppure quando si ha un’attività non è mai semplice e può rivelarsi una scocciatura vera e propria. Porta via moltissimo tempo e richiede operazioni lunghe e a cui spesso non si ha voglia di dedicare nemmeno un minuto.

In realtà organizzare i documenti è positivo perché garantisce moltissimi vantaggi. Prima di tutto permette di non perdere del tempo quando si dovrà cercare qualcosa che serve, aiuta a non sbagliare – ad esempio nei pagamenti – e consente di risparmiare denaro. Infine non dobbiamo trascurare un altro fattore: organizzare i documenti permette di risparmiare carta inutile ed è un’operazione liberatoria.

Come organizzare i documenti

Per organizzare i documenti servono alcuni semplici passaggi. Si tratta di passi che permetteranno di ottenere grandi risultati facilmente e raggiungere l’obiettivo.

Metti tutto in un solo posto

I documenti spesso sono sparsi ovunque e in ogni stanza della casa. Alcuni documenti sono importanti altri invece andrebbero buttati. Per prima cosa dunque bisognerà fare una cernita e selezionare le carte necessarie, dividendole a quelle da eliminare. Predisponete un’area di raccolta in cui collocare tutta la documentazione, dalla posta alle bollette, sino ai fogli riguardanti la scuola o il lavoro. In questo modo semplicemente con un primo sguardo si potrà scegliere cosa buttare immediatamente e cosa no, senza perdere tempo.

Controlla tutto con attenzione

Una volta riunita tutta la documentazione si potrà iniziare ad analizzare al meglio i documenti. Si potrebbe dedicare un giorno alla settimana a questa attività, stabilendo momenti fissi da poter inserire nella routine. In questo modo si potranno archiviare al meglio i documenti, sfruttando pure un organizer.

Archivia con un metodo

Archiviando i documenti si potrà avere ogni cosa sotto controllo. Una volta stabilito un metodo di archiviazione dei documenti, imparare a gestirlo sarà semplicissimo, veloce e facile. Per un risultato ottimale sarà necessario ricorrere a un organizer, sfruttando raccoglitori, divisori colorati, post-it e cartelline trasparenti.

Il metodo da seguire? Prima di tutto bisognerà organizzare l’archivio in modo funzionale, dividendo i documenti in base a macro categorie. Per esempio: documenti personali, documenti della banca, della casa etc, puntando su altre sottocategorie come lavori di ristrutturazione, mutuo, tasse, bollette e affitto. Infine tutti i documenti andrebbero archiviati in base all’anno e in modo decrescente, ossia dagli ultimi sino a quelli più vecchi.

Come trovare un organizer e organizzare i documenti

Su Think Space si può trovare un utilissimo organizer documenti con lucchetto di sicurezza. Un prodotto pensato per tenere tutti in ordine e al meglio sia i file che il pc in un unico posto. Una soluzione per avere tutto in un posto sicuro, pratico e organizzato. In questo modo tutti i documenti, le chiavi e il laptop saranno sempre a portata di mano. L’organizer di Think Space è perfetto per tenere a posto ogni cosa, dalle penne allo smartphone sino alle bollette e i biglietti da visita.