Controllo automatizzato dell’agricoltura
L’agricoltura è sempre stato uno dei settori più importanti del fabbisogno dell’uomo e, ancor oggi, si tratta di un campo fondamentale per la sopravvivenza del genere umano. Probabilmente non è un’area di grande guadagno per tutti coloro che lavorano la terra e riescono, in questo modo, a fornire cibo e viveri alla popolazione ogni giorno. Nonostante ciò, però, è un settore lavorativo indispensabile che deve essere posto sempre al primo posto delle esigenze attuali.
I processi di lavorazione si sono evoluti con il passare dei secoli, dalla semplice coltivazione di una terra passando per la nascita di numerose tecniche agricole come il maggese. La vita di ogni individuo è sempre più frenetica e le invenzioni in ogni campo sono all’ordine del giorno. In questo articolo tratteremo la scoperta della possibilità di automatizzare le macchine agricole, così da aumentare la produttività e diminuire costi e tempi di attesa.
Come è possibile massimizzare la produzione agricola?
Il mondo moderno ha fatto enormi passi in avanti e, grazie alla costante ricerca, sono stati inventanti numerosi prodotti in grado di riuscire a rendere automatici numerose azioni che, in precedenza, venivano svolte in modo manuale. Queste nuove invenzioni hanno comportato, di conseguenza, un abbassamento dei costi di produzione e dei lunghi tempi di attesa per la realizzazione di un qualsiasi alimento.
Questo aumento della produttività dipende, in particolar modo, da nuovi strumenti come sensori di natura diversa in grado di monitorare in modo costante il livello di umidità del terreno; in questo modo, essi riescono ad interagire ed intervenire in modo intelligente con il sistema di irrigazione (se il terreno è troppo arido verrà attivata maggiormente in automatico l’irrigazione, e naturalmente viceversa). Oltre ai sensori, bisogna citare anche l’esistenza di pedali elettronici e di comandi manuali aventi numerose e differenti funzioni.
Dove è possibile comprare questo tipo di apparecchiature?
Attualmente sono presenti sia su suolo nazionale che europeo numerosi rivenditori di questi particolari prodotti. Nella nostra penisola italiana, però, abbiamo una vera e propria eccellenza, ovvero la compagnia Elen Srl. Questa azienda, infatti, fornisce dal 2007 una serie di sensori intelligenti, volti a fornire soluzioni innovative a problemi non risolti dai componenti tradizionali.
Offre alla propria clientela una vasta gamma di prodotti per il mercato del veicolo agricolo ed industriale: sensori di velocità, posizione, temperatura, pedali elettronici, centraline e computer di bordo, interconnessioni, comandi manuali.
Perché scegliere questa azienda italiana?
Dal 1986, anno di fondazione, la compagnia ha sempre messo, e sempre metterà, al primo posto il cliente; infatti, gli acquirenti saranno seguiti in ogni passo verso la scelta più consona e adatta alle loro esigenze. Competenza, professionalità e vicinanza alla clientela sono le armi più forti dell’azienda. Per maggiori informazioni, è possibile collegarsi al sito tramite questo collegamento ipertestuale Elen Srl.
Quali sono i campi di applicazione dei prodotti?
L’applicazione è possibile in diversi settori agricoli, ma le aree principali interessate sono le seguenti otto:
– Macchine agricole;
– Movimento di terra;
– Sollevamento carichi;
– Movimentazione carichi;
– Pulizia industriale;
– Motori elettrici;
– Trasmissione di potenza;
– Sistemi oleodinamici.
Questi sono i principali campi di applicazione dei prodotti automatizzati che l’azienda è in grado di fornire con una cura maniacale e una professionalità impeccabile.
L’utilizzo di prodotti automatizzati in agricoltura è, ormai, ai giorni nostri, indispensabile per restare al passo con i tempi frenetici che coordinano la vita quotidiana. Scegliere l’automatico non è una scelta controproducente, bensì una scelta ragionata che può fornire a coloro i quali usufruiranno dei nostri prodotti, una riduzione dei costi e un netto miglioramento del lavoro in ogni azienda agricola.
Non attendere più, è proprio questo il momento adatta per affrontare tutte le nuove sfide ed uscirne con più forze di prima.