I servizi di un’agenzia interinale: lo Staff Leasing
Spesso sentiamo parlare di soluzioni di occupazione flessibile nel mercato del lavoro. Lo staff leasing è tra le risposte alle nuove esigenze delle aziende in cerca di personale. Ma in cosa consiste esattamente?
Quando parliamo di staff leasing, facciamo riferimento a uno dei servizi che un’agenzia interinale è in grado di offrire, con lo scopo di garantire le migliori opportunità per le aziende in cerca di soluzioni di assunzione su misura. In un mercato del lavoro caratterizzato da nuove sfide e esigenze, lo staff leasing è un’opzione di valore per tutte le imprese.
Nel concreto, si tratta di una modalità di assunzione attivabile in qualunque settore lavorativo, fatta eccezione per la pubblica amministrazione, che include la partecipazione sinergica di tre soggetti distinti. Troviamo quindi il lavoratore, l’agenzia per il lavoro e l’azienda utilizzatrice.
Come funziona?
Per poter comprendere fino in fondo il funzionamento dello staff leasing, è bene fare una premessa: questa modalità richiede infatti la stipulazione di due contratti differenti.
Il primo è quello tra lavoratore e agenzia per trovare lavoro. Si tratta di un contratto di somministrazione a tempo indeterminato, il quale viene redatto obbligatoriamente in forma scritta per venir considerato effettivamente valido. Il secondo contratto è invece quello tra agenzia per il lavoro e azienda utilizzatrice, che può essere sia a tempo indeterminato che determinato.
Mediante la stipulazione del primo contratto, l’agenzia interinale si occuperà di fornire al lavoratore le opportunità di impiego disponibili presso le aziende clienti. In questo caso non esistono quindi proroghe o rinnovi considerando che la risorsa viene assunta con contratto a tempo indeterminato da parte dell’agenzia.
Il lavoratore diventa quindi a tutti gli effetti dipendente dell’agenzia per il lavoro, la quale avvierà la sua attività attraverso un’attenta profilazione professionale della risorsa, che verrà poi indirizzata verso le posizioni più in linea con le sue competenze.
Dal punto di vista delle tutele del lavoratore assunto in staff leasing, non vi è alcuna differenza rispetto a un lavoratore assunto a tempo indeterminato direttamente dall’azienda. Anche per quanto riguarda ferie, malattia, premi di produzione o altri benefit, il trattamento in azienda è il medesimo.
I vantaggi per le aziende che scelgono lo staff leasing
La soluzione di staff leasing proposta dalle agenzie per il lavoro si rivela utile per le aziende in cerca di personale per più di una ragione.
Innanzitutto, rappresenta un notevole risparmio di tempo, non solo in termini di ricerca della nuova risorsa necessaria, ma anche per quanto riguarda l’inserimento e la qualità del personale. Questi benefici sono tipici della somministrazione di lavoro.
Una delle attività in cui le agenzie per il lavoro sono specializzate è l’operazione di screening dei profili professionali. Hanno quindi la possibilità di accedere a un bacino di curriculum vitae molto più ampio e in costante crescita rispetto a quello solitamente a disposizione dalle aziende.
Il risparmio per le imprese che scelgono di affidarsi allo staff leasing è individuabile nella totale assenza di alcuni costi, spesso abbastanza onerosi per le aziende che assumono direttamente.
Stiamo parlando di welfare, caring e tutte le spese connesse all’investimento di tempo dedicato al recruiting interno e formazione.
In merito a quest’ultimo punto, sfruttando l’opzione di staff leasing l’azienda può assicurarsi l’inserimento di personale costantemente formato secondo determinati programmi di welfare previsti, disponendo inoltre di skills molto più pratiche piuttosto che teoriche.
Si tratta quindi di vantaggi del tutto oggettivi che riguardano sia il medio o lungo periodo, sia benefit valutabili nell’immediato.