Kindle cosa sono e quale conviene acquistare
Una delle tecnologie che negli ultimi tempi è riuscita a catalizzare l’attenzione di milioni di persone è quella che riguarda gli ebook reader ovvero quei prodotti che ci permettono di leggere in somma tranquillità un libro in formato digitale. Il nome ebook reader è passato di moda tanto che oggi sono stati ribattezzati come Kindle.
I Kindle, che sono tutti figli di un unico padre chiamato Amazon, sono presenti in quantità ridotte (parliamo di tipologie) per potere avvicinarsi in modo più completo possibile a chi decide di farne acquisto.
Da segnalare subito, comunque, il prezzo assolutamente contenuto dei Kindle: infatti anche se dovessimo optare per l’uscita più recente l’esborso sarebbe assolutamente contenuto.
Quali sono i modelli in commercio
Come detto i modelli di Kindle in commercio sono ‘pochi’ tanto da contarsi sulle dita di una mano. Andiamoli a vedere nel dettaglio.
Kindle – è il modello più elementare ed ha un prezzo di 79 euro. Pesa solamente 170 gr ed entra in una tasca e grazie al Wi-Fi integrato permette di scaricare libri in meno di un minuto con una capienza che si aggira intorno ai 1400 testi.
Kindle paperwhite – rispetto al precedente ha una risoluzione migliore del 62% in termini di pixel ma riesce a contenere ‘solo’ 1100 libri. Come il precedente riesce ad effettuare un download in meno di un minuto. Il prezzo è di 189 euro.
Kindle Fire – rispetto ai due citati in precedenza il Kindle Fire permette anche di giocare e accedere sul web per controllare, per esempio, la mail. In genere il prezzo si aggira intorno ai 159euro.
Kindle Fire HD – è la versione in alta risoluzione di quella precedente. A livello di funzionalità cambia ben poco mentre cambia tutto in termini di nitidezza e qualità delle immagini. Il prezzo è di 199euro.
Kindle Fire HD 8,9’’ – E’ l’ultima versione nonché la più completa. La superiorità viene palesata sotto ogni punto di vista da quello grafico a quello di prestazioni. Il prezzo, ovviamente, è più elevato e quindi ci si aggira intorno ai 259euro.
Conclusioni
Se siamo amanti della lettura, come abbiamo visto, possiamo tranquillamente usufruire di un Kindle per farci accompagnare ovunque siamo con la possibilità di cambiare libro con un semplice click. Se invece siamo un po’ più smanettoni le versioni fire assicurano prestazioni e possibilità ben differenti e anche l’accesso al web rende il prodotto ancora più speciale e importante di quanto non lo sia già.