La strumentazione del Videomaker: il noleggio dell’attrezzatura professionale
Video promozionali, spot pubblicitari, cortometraggi o film, strumenti, tecniche e produzioni del Videomaker, una delle figure professionali più ricercate e complete presenti sul mercato per la realizzazione di produzioni audiovisive. Un lavoro che necessita di un’adeguata competenza e di numerose attrezzature e strumentazioni necessarie per gestire le diverse fasi di realizzazione di un prodotto. Ideazione, riprese video, scatti fotografici, regia, editing e post produzione. Un lavoro professionale che viene svolto da professionisti e talvolta anche da amatori, ma che per raggiungere un buon livello deve essere necessariamente realizzato con attrezzature di buon livello, capaci di garantire buoni risultati.
Vediamo quali sono gli strumenti base necessari per la realizzazione di produzioni audiovisive, brevi spot, servizi o cortometraggi e film. Una lista di attrezzi essenziali per iniziare a muovere i primi passi e per essere in grado di poter realizzare video in totale autonomia e senza la necessità di dover ricorrere al servizio di società di service.
L’attrezzatura del videomaker
La lista degli attrezzi del mestiere per un videomaker o per chi si occupa di produzioni video, comprende una serie di elementi necessari, dai quali non si può fare a meno. Iniziamo dalle riprese, che devono essere realizzate ad alta risoluzione e garantire un’ottima qualità e fluidità di video e immagini. Molti credono di poter realizzare immagini contando sull’utilizzo di uno smartphone, ma per quanto ci possano essere modelli di cellulari con fotocamere ad alta risoluzione, un prodotto professionale non può prescindere dall’utilizzo di videocamere o fotocamere come le reflex o le mirrorless professionali.
Per chi vuole iniziare può dotarsi di una buona fotocamera mirrorless, un buon obiettivo tuttofare, filtri di buona qualità, schede di memoria con una buona capienza e velocità e un buon treppiede per garantire stabilità e immagini ferme e sena movimento e un microfono esterno per la realizzazione di tracce qudio pulite che ci consentono di ottenere una notevole qualità per il prodotto finale.
L’immagine e le riprese video contano tantissimo, per questo motivo è opportuno realizzare le riprese con questi tipi di fotocamere o meglio ancora con una videocamera che ha lo scopo di realizzare riprese che devono essere sempre a fuoco e sempre pronte all’utilizzo immediato come per esempio le camcorder professionali che sono più pesanti e meno maneggevoli rispetto alle handycam, garantiscono una maggiore versatilità e praticità e una qualità d’immagine di gran lunga superiore.
La lista della spesa si fa più corposa se aggiungiamo accessori vari come obiettivi, stabilizzatori, batterie e cavi, jack aggiuntivi o anche luci, ombrelli e pannelli per garantire una buona luminosità e una buona regolazione delle luci.
Infine la parte editing per la postproduzione e il montaggio con l’utilizzo di software e pc o attrezzature in grado di lavorare le immagini, di montare e finalizzare nel migliore dei modi il prodotto video finale. Facendo i conti, la spesa adeguata per una buona strumentazione, supera i 3000 euro e in alcuni casi può essere particolarmente onerosa se si vuole raggiungere un livello di qualità sempre più elevato e professionale.
Noleggio attrezzatura per produzioni cinematografiche e televisive
L’alternativa all’acquisto di un’adeguata attrezzatura professionale e di livello per realizzare produzioni televisive o cinematografiche,cortometraggi o film, può prevedere il noleggio della strumentazione necessaria grazie al servizio e all’esperienza di società specializzate che offrono servizi di produzione alla portata di tutti gli addetti ai lavori del settore video.
White.film Rental Service Production è un servizio Rental Broadcast per la realizzazione di prodotti e servizi di qualità. Innovazione tecnologia dei prodotti presenti sul mercato e attenzione a ciascun cliente singolo con l’obiettivo di proporre soluzioni adeguate a qualsiasi tipo di esigenza per una soddisfazione a 360 gradi nel settore audio video. Tra i vari servizi presenti sul sito ufficiale, la Presso la White, offre un servizio di noleggio di strumentazioni, tra cu fotocamere e videocamere di altissimo livello e un intero kit per la realizzazione di film e produzioni televisive.