Perché è importante la manutenzione delle macchine utensili

La rivoluzione industriale ha introdotto i macchinari nei processi produttivi delle aziende dei vari settori, portando le prime automazioni. Prima si eseguivano tutte le operazioni manualmente. Con l'arrivo del motore a vapore è iniziata una nuova era: le macchine utensili hanno cominciato a produrre tutti i beni materiali. Le apparecchiature sono in grado di generare i componenti con un'ottima precisione dimensionale. A differenziare questo tipo di macchinari da quelli industriali è l'interazione con l'utente.

Si possono lavorare e manipolare i metalli e tutti gli altri materiali rigidi attraverso le operazioni come alesatura, taglio, rettifica e altre deformazioni. Oggi le macchine utensili sono elementi essenziali in qualsiasi comparto industriale perché sono in grado di velocizzare i processi di produzione, non si fermano mai. Ma possono subire interruzioni dovute alle attese necessarie per effettuare le riparazioni. Per evitare tali inconvenienti è opportuno programmare un piano specifico di assistenza, al fine di intervenire tempestivamente e prevenire danni gravi alla macchina e alla produzione. La revisione permette di garantire la continuità e allunga la vita delle apparecchiature.

 

La rilevanza della revisione delle macchine utensili

La manutenzione delle macchine utensili è importante per evitare di dover interrompere il processo produttivo e per garantire la sicurezza degli operatori. Spesso le aziende trascurano tale aspetto ed eseguono interventi superficiali oppure non agiscono fino a quando non si verifica il danno, talvolta irreparabile.

Questo comportamento porta a una certezza: il guasto dei macchinari. Si inceppano e rompono oppure riducono le prestazioni. L'elemento economico, tuttavia, non rappresenta la maggiore preoccupazione, perché la scarsa manutenzione o la sua totale assenza mette a rischio gli operai. Tra l'altro un eventuale incidente viene considerato causa di una negligenza del datore di lavoro con le conseguenze del caso. Le statistiche del settore indicano che il 20% degli incidenti sul lavoro deriva proprio dal cattivo funzionamento dei macchinari. Per evitare problemi del genere è sufficiente programmare la manutenzione periodica, proprio come obbligano a fare le normative vigenti. La revisione a cura di personale specializzato consente di certificare e garantire gli interventi.

Con una trentennale esperienza nel settore l'azienda Ram Service lavora nella manutenzione e revisione di macchine utensili e si afferma come una delle migliori ditte in questo ambito. Gli addetti qualificati e competenti assicurano efficacia e affidabilità in ogni intervento. I tecnici seguono la formazione continua per essere aggiornati sulle tecniche e sulle strumentazioni all'avanguardia per diagnosticare i problemi e individuare le soluzioni più adatte.

 

I piani di manutenzione

La manutenzione dei macchinari deve essere programmata e per capire questo aspetto bisogna comprendere la differenza tra interventi ordinari, straordinari e pianificati. La manutenzione ordinaria permette di tenere in efficienza la macchina, senza farla arrivare al limite perché ciò comporterebbe danni gravi. Si lubrifica, regola e calibra ogni componente, sostituendo le parti logore. Inoltre si fa una verifica sui sistemi di filtraggio.

La manutenzione straordinaria riguarda l'intervento in seguito a un guasto o a una rottura. Il tecnico deve analizzare la problematica e cambiare i pezzi inutilizzabili con quelli nuovi. Indubbiamente la spesa cresce rispetto alle altre tipologie di manutenzioni. Ci vogliono pezzi nuovi e più manodopera. La manutenzione programmata, la più conveniente, tiene conto dell'utilizzo della macchina e quindi del ciclo produttivo operando per prevenire ogni tipo di guasto. Si scelgono con cura i periodi dell'anno in cui fare una sosta e dedicare tempo ai vari controlli con gli addetti specializzati, così da lavorare sui macchinari con la manutenzione ordinaria.

 

Gli interventi manutentivi

Il lavoro svolto da Ram Service S.r.l. viene calibrato in modo da essere rapido, preciso ed efficiente, ma soprattutto ben rapportato alle esigenze dell'azienda proprietaria dei macchinari. La diagnosi eseguita scrupolosamente permette di individuare facilmente i guasti, le cause e naturalmente le soluzioni da adottare. I tecnici operano tempestivamente e rapidamente per assicurare la ripresa del lavoro e facendo risparmiare economicamente il cliente.

Ram Service mette a disposizione professionisti con una grande esperienza e qualifiche per riuscire a risolvere qualsiasi tipo di problema. Gli addetti esaminano ogni singolo componente e consigliano il cliente sugli accorgimenti da adottare per evitare che le disfunzioni si possano verificare ancora.

Le aziende che si rivolgono agli esperti e chiedono la manutenzione programmata delle macchine utensili ottengono benefici dal punto di vista economico per l'efficienza nel processo produttivo.