Le macchie di dentifricio: come eliminarle
Quando ci si dedica alla pulizia lavandini nei nostri bagni, a differenza delle cucine, si incontrano ben pochi problemi di macchie e sporcizia: qui non passano i residui dei sughi e dei grassi di cottura, le particelle di cibo rimaste sui piatti, e tutte quelle sostanze che tanto ci fanno penare per mantenere pulita e splendente la cucina. Tuttavia c’è un problema unico e tipico di questi ambienti: le macchie di dentifricio, che possono rivelarsi ben difficili da eliminare completamente. Ecco qualche consiglio per tornare ad avere lavandini splendenti nel nostro bagno:
1- Usiamo dentifricio bianco
Può sembrare banale, ma i dentifrici colorati sono tali perché contengono apposite sostanze – e questi pigmenti, come colorano la pasta dentifricia, così possono macchiare la superficie del lavandino. Considerando che spesso si tratta soltanto di una differenza di tipo estetico, e aroma e soprattutto efficacia del prodotto non cambiano, passiamo al dentifricio bianco: le macchie saranno più rare e molto meno tenaci.
2- Diamo una pulita rapida, ma quotidiana, al lavandino
Ogni mattina, e ogni sera, sarà opportuno ripulire il lavandino. Naturalmente non dobbiamo pensare ad una pulizia approfondita e impegnativa: se ci organizziamo per agire non appena tutti si sono lavati i denti, eliminare le macchie non richiederà più di una passata e ci impegnerà solamente per pochi minuti, con ottimi risultati. È aspettare che rende duro il lavoro!
3- Inumidite le tracce per ripulirle
Se proprio capita che rimanga un traccia di dentifricio che sfugge alla vostra pulizia quotidiana, ed è ormai secca e difficile da eliminare, per eliminarla facilmente fatela tornare morbida come quando è uscita dal tubetto: basterà bagnarla! A seconda della posizione e della tenacia potrete semplicemente bagnarla con l’acqua del rubinetto, oppure lasciarvi sopra per qualche minuto della carta igienica impregnata d’acqua. Toglierla, poi, sarà uno scherzo!
4- Sconfiggete le macchie con la chimica
A volte una traccia resta sul lavandino troppo a lungo, e ne macchia la superficie: e a quel punto, il normale lavaggio senza incapace di eliminare la macchia. Niente paura! Nulla è perduto. Prepariamo una mistura di bicarbonato di sodio e acqua, poniamola sulla macchia e copriamo il tutto con pellicola da cucina, così da non farlo asciugare troppo in fretta. Quando la mattina successiva toglieremo questa mistura, vedremo con gioia che anche la macchia sarà sparita!