Porta in ferro: una scelta che unisce sicurezza e design

Nel mondo delle porte e dei serramenti non c’è limite alla scelta di soluzioni diverse per quanto riguarda materiali, colori, design. Il tipo di porta più adatta alle esigenze dipende prima di tutto dalla sua collocazione. Infatti porte interne o esterne hanno caratteristiche differenti e devono rispondere a richieste specifiche.

Quando è preferibile o è più opportuno scegliere una porta in ferro? La risposta si lega alle proprietà del ferro: materiale lavorabile, adattabile, resistente e che si presta benissimo ad essere modellato secondo le richieste estetiche e di design più disparate. aprrofondiamo di seguito con le informazioni messe a disposizione da fabbrotorinoeprovincia.it, fabbro di Torino esperto e affidabile.

Le porte in ferro interne

Non sono molto comuni dato che materiali come legno, alluminio, plastiche o vetri sono molto più indicati. Porte interne in metallo, ma si parla di lamiera in acciaio verniciato o zincato, sono per esempio le porte di garage e cantine, oppure le porte tagliafuoco a norma REI.

Le porte in ferro esterne

Qui il discorso cambia: dove è richiesta resistenza all’effrazione, a scassi o a intrusioni in genere il ferro garantisce buoni risultati. Molto più resistente di vetri, plastiche o legno, il ferro permette anche di costruire porte belle e personali con relativa facilità.

Come sono strutturate le porte in ferro

Le porte in ferro in genere sono costituite da un telaio in acciaio, che viene fissato al muro, e da una o più ante, fisse o apribili, che sono incernierate al telaio. Le ante sono la porta vera e propria. Sono ovviamente in ferro e costituite da elementi verticali, spesso tondi o quadri, e da tutta una serie di ornamenti saldati che le rendono uniche. Essendo poste all’esterno, le porte devono essere protette dalla corrosione in quanto il ferro, si sa, arrugginisce velocemente indebolendosi e sporcando di macchie arancioni pavimenti e muri circostanti.

La protezione anticorrosiva per eccellenza è la zincatura a caldo, in alternativa si può scegliere una buona verniciatura, ma il top è sicuramente la zincatura a caldo seguita da verniciatura, magari a polvere. Per rendere la porta impermeabile al freddo e all’aria si possono poi applicare dietro l’inferriata metallica dei pannelli a chiusura. Molto usati i pannelli in lamiera o legno ma ancora di più cristalli o vetri sia semplici che termici.

La sicurezza delle porte in ferro

Il livello di sicurezza non è certo quello dei portoni blindati, che uniscono alla resistenza delle lamiere di acciaio tutta una serie di accorgimenti meccanici antieffrazione, ma comunque spezzare o tranciare dei profili in ferro non è certo cosa semplice, soprattutto se non si utilizzano attrezzi specifici. Una porta in ferro scoraggia comunque gli scassinatori, in quanto se ben costruita dovrà essere tranciata in più punti per poter essere scardinata o comunque oltrepassata. Certamente una buona porta in ferro ben chiusa richiede un tempo di effrazione piuttosto lungo e attrezzi adatti, a volte rumorosi.

Il design delle porte in ferro

Come già accennato, si può costruire una porta in ferro come si desidera. Si possono acquistare porte già pronte o ci si può affidare a fabbri che le costruiranno secondo disegni o idee anche del committente o di un architetto. Il fabbro può forgiare a mano il ferro, con costi in genere molto elevati, oppure può servirsi di elementi in ferro già disponibili, per poi assemblarli e saldarli fino a rendere la porta un pezzo unico e resistente.

Si possono utilizzare elementi quadri, tondi o piatti, martellati o lisci, decori a fiore, a ricciolo, a catena, a foglie. Usatissimi anche nottolini e borchie da inserire lungo gli elementi verticali e lance o punte per le estremità. Non c’è limite davvero alla fantasia, ed il risultato è sicuramente migliorato da una verniciatura magari color ferro antico o antracite o uno dei moltissimi colori chiaro pastello.

Conclusione

La scelta di una porta in ferro è davvero indicata quando si vuole unire la necessità di sicurezza ad un particolare design. Non dimentichiamo che la porta esterna è la prima cosa che un ospite vede ed è perciò come il nostro biglietto da visita. Una bella porta, robusta e ben rifinita, contribuisce ad aumentare la sensazione di sicurezza e ospitalità.