Primo tatuaggio? Ecco cosa aspettarvi

Sia che abbiate deciso di farvi un tatuaggio sull’onda del momento, sia che siano mesi che pensate al disegno perfetto per voi, al momento di entrare nello studio del tatuatore per il vostro primo tatuaggio sentire un po’ di nervosismo è assolutamente normale. È vero, ormai esistono trattamenti per eliminarlo se doveste pentirvi o stancarvi, ed è vero, il dolore è solitamente molto meno di quanto si teme: ma comunque state per sottoporvi ad una pratica antichissima e che lascia un segno permanente, e quindi la vostra tensione è del tutto giustificata. Ecco qui un po’ di consigli per rendervi più semplice e anche emozionante questa esperienza!

1. Pensate a come vi vestirete. Può sembrarvi banale, ma molte persone si sentono poco a proprio agio dovendosi spogliare di fronte al tatuatore, e quindi vi conviene ragionare bene su dove farete il tatuaggio, così da vestirvi in modo da rendere l’area accessibile senza dovervi spogliare troppo! Inoltre, per lieve che sia il dolore, suderete: preferirete un tipo di tessuto leggero e traspirante.

2. Vi verrà richiesto di firmare delle carte, e fra i dati da fornire ci saranno anche informazioni mediche. Non sentitevi violati e meno che mai preoccupatevi; al contrario, queste informazioni servono a tutelarvi, e il fatto che vi vengano chieste è un’ottima conferma di professionalità del tatuatore.

3. Ci sarà da aspettare: non è detto che abbiano immediatamente tempo per voi. E specie se il tatuaggio è complesso, potrebbero esserci delle pause (e inoltre, anche i tatuatori si devono nutrire ogni tanto!) Portatevi da leggere per stemperare la tensione durante l’attesa.

4. Non siete lì per accontentare il tatuatore, ma voi stessi. Se quando vi traccia il preliminare sul corpo non siete convinti della posizione, ditelo: ci vorrà solo qualche minuto a cancellarlo e tracciarlo altrove.

5. Non andate a digiuno! Fra tensione e inevitabile dolore, appena inizia il tatuaggio il vostro corpo metterà moltissima adrenalina in circolo, e questo potrebbe farvi sentire sul punto di svenire. Assicuratevi di avere mangiato e di avere giusti livelli di zuccheri nel sangue, e magari portatevi anche qualcosa da sgranocchiare durante il procedimento.

6. Non andate soli! Tatuarsi, a prescindere dalle ovvie capacità di tolleranza personali, causa comunque un certo dolore. Chiacchierare con qualcuno che vi sostiene e soprattutto vi distrae può essere di grandissimo aiuto.

7. Finita la seduta, alzatevi piano! Sarete un po’ storditi: è normale. Assicuratevi di prendere appunti su tutte le norme di sicurezza e cura del tatuaggio che il tatuatore vi spiegherà, o potreste dimenticarvele: presto il tatuaggio sarà completamente guarito e potrete ammirarlo!