Rughe: riduciamole con cinque trucchetti semplici!
Una volta si era giovani a vent’anni, poi a trenta… oggi cerchiamo tutti un aspetto giovane, e anche a cinquant’anni vogliamo avere un aspetto piacevole e soprattutto senza rughe. E l’industria cosmetica non si fa certo scappare quest’occasione: creme, pomate, pillole e chirurgia plastica sono ormai all’ordine del giorno per una fetta crescente della popolazione. Ma scoprite insieme a noi cinque trucchetti semplici per ridurre le vostre rughe senza ricorrere a nessuno di questi strumenti: funzionano, vedrete!
Attenzione al sole
Piaccia o meno ai fanatici della tintarella, è un fatto: la luce solare è la prima e più importante causa della formazione delle rughe. Sebbene si debba ammettere che, una volta superati i quarant’anni, il grosso dei danni che il sole poteva fare alla pelle sia già stato fatto, è comunque possibile evitarne il peggioramento limitando fortemente la propria esposizione diretta alla luce – o, se non se ne può fare a meno per piacere o per stile di vita, assicurarsi di proteggere la pelle con una crema solare.
Basta con il fumo
Vi serviva un’ennesima ragione per smettere di fumare? Eccola: è dimostrato che il fumo rilascia nell’organismo un enzima che distrugge elastina e collagene, le due sostanze chimiche che contribuiscono più di ogni altra all’aspetto sano, fresco e liscio della nostra pelle. Non fumate, e se avete già l’abitudine, smettete.
L’importanza del sonno
Sì: un bel sonno ogni notte vi aiuterà a mantenere una pelle giovane e liscia. Diversi studi dermatologici dimostrano che, in assenza di sonno, il corpo produce un eccesso di cortisolo, che ha l’effetto di danneggiare le cellule epiteliali; al contrario, durante il sonno il corpo produce una quantità maggiore di ormone della crescita, che favorisce l’elasticità della pelle e quindi diminuisce le rughe. Oltre a questo, è preferibile dormire sulla schiena, così da non sottoporre la pelle del viso a stress inutili.
Attenti all’idratazione
In mezzo alla marea di creme proposte dal mercato della cosmesi per combattere le rughe, è facile dimenticarsi che il prodotto più efficace per non mostrare le rughe è una bella crema idratante. La pelle ben idratata è più tonica, e liscia, senza bisogno di chissà quali sostanze chimiche.
Occhio… agli occhi!
Probabilmente è l’ultimo fattore a cui avevate pensato: ma la vista debole è una causa – seppure indiretta – dell’aumento delle rughe. Riflettendo, non è difficile capire perchè: chi non ci vede bene tende a strizzare gli occhi continuamente, e nel farlo a creare delle pieghe sempre nello stesso punto del viso- pieghe che diventeranno, col tempo, rughe. Se avete problemi di vista, indossate occhiali o lenti a contatto: farete il bene della vostra pelle, oltre che dei vostri occhi!